Processi ecologici in ambiente marino: conservazione della natura e gestione sostenibile delle risorse da pesca (TA.P04.027)

Type
Label
  • Processi ecologici in ambiente marino: conservazione della natura e gestione sostenibile delle risorse da pesca (TA.P04.027) (literal)
Modulo
Progetto
Codice
  • TA.P04.027 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2016-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2011-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • L'ecosistema marino è soggetto ad una crescente pressione delle attività antropiche con modifiche sostanziali di tutte le sue componenti. Per un uso sostenibile delle risorse viventi marine è necessario studiare gli effetti delle attività umane sull'ambiente e comprendere i processi ecologici alla base del funzionamento degli ecosistemi. Questi studi sono fondamentali per lo sviluppo di discipline quali le scienze della pesca e l'ecologia del restauro. Ne sono esempi: l'approccio ecosistemico alla gestione della pesca e le aree marine protette. E' necessario spingersi verso nuove frontiere che contemplino sia l'approfondimento di conoscenze di base che la cosiddetta gestione adattativa delle risorse. Lo studio di processi ecologici fondamentali e della biologia di specie chiave, diventano un requisito importante al fine di garantire una corretta gestione delle aree marine e per sviluppare adeguate tecniche di riabilitazione di habitat degradati. L'utilizzo di \"modelli intelligenti\" permette di monitorare e prevedere l'evoluzione dei sistemi acquatici in rapporto alle forzanti antropiche, climatologiche ed ambientali. La commessa affronta anche il tema della qualità dei prodotti. (literal)
Nome
  • Processi ecologici in ambiente marino: conservazione della natura e gestione sostenibile delle risorse da pesca (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Istituto esecutore di
Descrizione di
Dipartimento di
Responsabile di
In commessa
Modulo di
Commessa
data.CNR.it