http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/modulo/ID8901
Progetto Invecchiamento- CdS 116 (PI.P02.001.020)
- Type
- Label
- Progetto Invecchiamento- CdS 116 (PI.P02.001.020) (literal)
- Codice
- Anno di chiusura previsto
- 2016-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Istituto esecutore
- Primo anno di attività
- 2012-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Abstract
- Il paziente anziano frequentemente è soggetto a regimi di polifarmacoterapia e presenta alterazioni fisiologiche legate all'età e alla condizioni cliniche, che causano alterazioni della risposta ai farmaci. La polifarmacoterapia e la prescrizione di farmaci potenzialmente inappropriati comporta un aumento del rischio di reazioni avverse, un rapporto sfavorevole del rischio/beneficio e parallelamente un aumento dei costi sanitari.
In questo contesto le reazioni avverse da farmaci rappresentano una emergenza sanitaria mondiale, essendo responsabili di morbilità, mortalità e rilevante dispendio di risorse.
L'obiettivo primario dell'attività di ricerca prevede del monitoraggio dell'uso dei farmaci nell'anziano e lo studio e l'analisi delle \"Adverse Drug Reactions\" (ADRs), mediante l'utilizzo di metodologie data mining applicate ai dati contenuti nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNFV) dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), finalizzate al miglioramento della qualità prescrittiva.
L'attività di ricerca sperimentale del progetto prevede lo studio di fattori funzionali che svolgono attività cruciali nel pathway di sopravvivenza delle cellule neoplastiche. (literal)
- Nome
- Progetto Invecchiamento- CdS 116 (literal)
- Descrizione
- Gestore
Incoming links:
- Istituto esecutore di
- Gestore di
- Modulo
- Descrizione di