13/12/2024
Giovedì 12 dicembre si è svolta a Roma, presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche, la cerimonia finale del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica "Giancarlo Dosi", iniziativa di cui il Cnr è partner.
Organizzato dall’Associazione italiana del libro, l’evento -giunto alla sua dodicesima edizione- rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama culturale italiano, premiando le migliori produzioni editoriali divulgative e promuovendo il dialogo tra scienza e società.
La finalissima, condotta da Paolo Barucca, ha riunito gli autori delle 15 opere selezionate come “finaliste” tra centinaia di partecipanti: vincitore assoluto è stato il libro Eroica, folle e visionaria Bollati Boringhieri Editore, scritto da Silvia Bencivelli che ha vinto anche nella categoria “scienze della vita e della salute”. Il premio ‘Under 35’ va Giganti Ghiacciati, Edizioni Dedalo di Luca Nardi e Fabio Nottebella.
“Era la prima volta che partecipavo al premio Dosi”, afferma Silvia Bencivelli. “Il mio è un libro che parla di auto esperimenti e di medicina. La storia della medicina vuole illustrare la dinamica della costruzione del pensiero medico, scientifico e del pensiero culturale in generale. La medicina non si limita a curare i nostri corpi ma ci dà delle idee di chi siamo e di come viviamo in mezzo agi altri”.
Per la sezione scienze matematiche, fisiche e naturali vince Storie di errori memorabili (2024, Giuseppe Laterza & figli) di Piero Martin.
Per la sezione scienze dell’ingegneria e dell’architettura vince: Molecola Contro Elettrone. La sfida tra carburanti e elettricità nei motori (2023, Avio Edizioni Scientifiche) di Massimo Prastaro.
Per la sezione scienze dell’uomo, storiche e letterarie vince: L'oppositore (2024, Carocci Editore) di Mirko Grasso.
Per la sezione scienze giuridiche, economiche e sociali vince: Mal di plastica. Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue (2023, Edizioni Dedalo) di Daniela Cipolloni, Teresa Paoli e Paola Vecchia.
Per informazioni:
Associazione Italiana del libro
AIL
info@premiodivulgazionescientifica.com