News

Il Cnr-Ibe mappa le zone inondate della città di Niamey, in Niger

11/09/2020

Mappa delle zone inondate di Niamey, Niger
Mappa delle zone inondate di Niamey, Niger

L'Istituto per la BioEconomia (Ibe) del Cnr monitora, attraverso il progetto "ANADIA 2", le inondazioni avvenute nei correnti mesi di agosto e settembre in Niger.

In particolare, la piena eccezionale del fiume Niger ha inondato parte della capitale del Paese, Niamey: l'Istituto, in collaborazione con gli altri partner del progetto (DIST del Politecnico di Torino, Direzione della Meteorologia Nazionale e Direzione dell'Idrologia del Niger), ha messo sotto sorveglianza anche il tratto di fiume tra la confluenza della Sirba e la città di Niamey.

A seguito della rottura di una delle dighe di protezione verificatasi il 6 settembre scorso, la città è stata parzialmente inondata. Cnr-Ibe e DIST hanno, quindi, predisposto una mappa delle zone inondate della città, aggiornata al 10 settembre 2020.

Il progetto ha permesso anche di mettere a punto un sistema di allerta precoce (SLAPIS) per un affluente del Fiume Niger, la Sirba. Vista però la grave situazione che si è creata a partire da metà agosto dovuta alla piena del Fiume Niger e del rischio elevato di inondazione della capitale Niamey, è stata messa sotto sorveglianza anche il tratto di fiume tra la confluenza della Sirba e la città di Niamey. I dati osservati in tempo reale sul livello della Sirba e del Fiume Niger sono accessibili attraverso la piattaforma SLAPIS 

Cnr-Ibe e DIST hanno preparato una mappa delle zone inondate della città aggiornata al 10 settembre.

Per informazioni:
Vieri Tarchiani
Cnr-Ibe
Via g. caproni 8, 50145 Firenze
vieri.tarchiani@ibe.cnr.it
055/3033711

Vedi anche:

Immagini: