News

Il Cnr-Ias di Capo Granitola ha celebrato la "Giornata nazionale del mare"

11/04/2024

Personale Cnr-Ias: (da sx a dx) Gemma Biondo, Susanna Giorgi, Luigi Giaramita, G.iorgio Tranchida, Francesco Placenti, Enza Quinci, Carmelo Buscaino
Personale Cnr-Ias: (da sx a dx) Gemma Biondo, Susanna Giorgi, Luigi Giaramita, G.iorgio Tranchida, Francesco Placenti, Enza Quinci, Carmelo Buscaino

L'11 aprile, presso la Lega Navale di Mazara del Vallo, si è svolta la "Giornata nazionale del mare": in quella data si ricorda uno dei maggiori disastri ambientali marini italiani, di oltre trenta anni fa, in cui la petroliera “Haven” al largo delle coste liguri, nel golfo di Arenzano, prese fuoco e affondò e 90.000 tonnellate di petrolio si riversarono in mare. I devastanti effetti della catastrofe sono ancora presenti al largo di quelle coste, con il relitto che giace tuttora su quei fondali. L'evento è stato organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Capitaneria di Porto-Guardia costiera, e ha visto come partner il Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto per lo studio degli impatti antropici e la sostenibilità in ambiente marino (Cnr-Ias) - sede secondaria di Capo Granitola e dell'associazione Marevivo di Marsala.

L'evento organizzato per portare all’attenzione di tutti la necessità di impegnarsi per garantire la salvaguardia e la difesa del mare a tutela della biodiversità, ha avuto un grande successo sia per l’affluenza dei partecipanti (circa 250 studenti appartenenti a diversi istituti scolastici mazaresi) che per i risultati raggiunti, ovvero la sensibilizzazione dei parteciparti riguardo al tema della salvaguardia del mare. L'organizzazione sinergica ha permesso di coniugare, perfettamente e con ricchezza di contenuti, tutti gli aspetti legati a ciò che ruota attorno al mare ed alla sua protezione.

Il Cnr ha messo in evidenza l’importanza della biodiversità marina e del ruolo fondamentale che ogni specie gioca nell'ecosistema "mare" di cui l'uomo fa parte integrante e dove le azioni antropiche minano la sua tutela. Agli studenti è stata consentita l'interlocuzione frontale con i ricercatori, tecnologi e tecnici del Cnr abbattendo così la barriera del "pudore" che blocca i piccoli, e non solo davanti alla figura dello scienziato. Ruolo chiave hanno rivestito le riproduzioni in resina di alcuni animali marini grazie ai quali è stato possibile "visualizzare" le macrodifferenze dei diversi taxa animali deli abitanti del mare.
L’Associazione Marevivo ha incentrato il proprio intervento sulla Mostra "Only One", ovvero la campagna nata per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’urgenza di attuare la transizione ecologica incentrando il focus soprattutto sui temi della transizione energetica, ecologica e sul concetto di economia circolare, sull’inquinamento da plastica e sul riscaldamento di mari e oceani. 

La Capitaneria di porto di Mazara del Vallo ha catturato l’attenzione dei partecipanti, avvalendosi anche dell’ausilio di video dimostrativi, sull’istituzionale attività posta in essere dal Corpo a beneficio della tutela dell’ambiente marino posto in essere attraverso i mezzi aereonavali in dotazione, nonché dei subacque e ha organizzato una dimostrazione di salvataggio di uomo a mare con la collaborarione  l’associazione “Misericordia”.

infine sono intervenuti i cani accompagnati dagli operatori della sezione di Palermo della Scuola italiana cani salvataggio.

La Giornata nazionale del mare è stata un'occasione importantissima che ha permesso di far conoscere ai più piccoli cosa ruota attorno al mare dalla tutela e conservazione alle buone pratiche da mettere in atto nel caso di un’emergenza.

Per informazioni:
Girolama Biondo
Cnr-Ias S.S. di Capo Granitola
girolama.biondo@cnr.it

Immagini: