Event

Presentazione del Progetto 'Tighza-Monterotondo con una stretta di mano'

Il 29/02/2016 ore 09.30 - 17.30

Sala Consiliare del Comune di Monterotondo (RM) Via Angelo Frammartino 4 00015

Locandina Evento pag. 1
Locandina Evento pag. 1

Cultura, educazione, ricerca scientifica: il ponte che unisce le due sponde del Mediterraneo.
Presentazione del progetto internazionale archeologico ed educativo per la cooperazione scientifica e lo sviluppo sociale.

La giornata di studi si incentra sulla presentazione del 'Progetto di Valorizzazione della Miniera di Aouam', un progetto archeologico e educativo dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico (Isma-Cnr) con la collaborazione delle autorità marocchine, l’Associazione integrazione e multicultura (Aim) e il Comune di Monterotondo.

La giornata sarà articolata in due sessioni: si aprirà, in presenza di alte autorità italiane e marocchine, con l’introduzione ai programmi educativi in atto con le scuole di Monterotondo e quelli professionalizzanti  in programma in Marocco con le scuole locali nelle prossime stagioni, con la collaborazione di vari istituti del Cnr e tutte le istituzioni coinvolte. Nel pomeriggio si passerà alle comunicazioni scientifiche riguardanti il lavoro di scavo italo-marocchino della fortezza di Ighram Aousser: l’équipe, forte di due anni di scavo e ricerche, presenterà i risultati finora raggiunti e il volume Aouam I, appena pubblicato.

Contestualmente a questo importante incontro, verrà inaugurata la mostra di poster plurilingue su vari aspetti della cultura marocchina, curati dai ragazzi dell’Istituto superiore 'A. Frammartino' di Monterotondo. Gli studenti sono stati accompagnati nelle ricerche con l’obiettivo primario di formare la consapevolezza della vicinanza culturale che lega da sempre l’Europa e le sponde mediterranee del Nord Africa: esso vuole porsi come un momento importante nella vita scolastica dei ragazzi, per aiutarli a superare comportamenti di chiusura nei confronti dello straniero attraverso l’apprendimento della storia e della letteratura. Agli studenti dello stesso Istituto si devono i materiali grafici di tutto l’evento.

Organizzato da:
ISMA - CNR
L'Aim - Associazione integrazione e multicultura
Il Comune di Monterotondo (RM)
Istituto d'istruzione superiore 'Angelo Frammartino' di Monterotondo (RM)
Association Tighza Atlas (Marocco)
Compagnie Minière de Touissit (Marocco)

Referente organizzativo:
Dott.ssa Lorenza Manfredi Segreteria di Direzione ISMA
CNR - Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico
Via Salaria km 29.300 00010 Montelibretti AdR Rm1
segreteria.direzione@isma.cnr.it
0690672670

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: