Event

The Greek philosophical schools according to Europe's Earliest history of philosophy

Il 18/01/2021 ore 09.15 - 12.30

On line (piattaforme YouTube e Facebook)

Logo del progetto
Logo del progetto

Il 18 gennaio, dalle 9.15 alle 12.30, si tiene l'evento di lancio del progetto ERC Advanced Grant 885222-GreekSchools di carattere interdisciplinare, per l'edizione e l'analisi con tecniche avanzate dei papiri di Ercolano, che contengono la più antica storia della filosofia europea. Il Progetto ha una durata di cinque anni e un valore di quasi 2.500.000 euro.

Guidato da Graziano Ranocchia e coordinato dall’Università di Pisa in cooperazione con l’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc) e l’Istituto di linguistica computazionale (Ilc) del Consiglio nazionale delle ricerche, il MiBACT-Biblioteca Nazionale di Napoli, si prefigge di testare le più avanzate tecnologie oggi a disposizione per la decifrazione di questi preziosi manoscritti; inoltre si svolgerà prevalentemente a Napoli presso l’Officina dei Papiri della Biblioteca Nazionale e sarà ospitato nella sede partenopea del Cnr-Ispc, nei locali messi a disposizione dall’Università Suor Orsola Benincasa.

In particolare, il personale del Cnr-Ispc e della Biblioteca Nazionale, facendo uso di laboratori mobili della piattaforma MOLAB appartenente all’infrastruttura di ricerca europea E-RIHS, applicherà tecniche non invasive a papiri opistografi e stratificati al fine di leggere il testo inaccessibile sul verso o nascosto all’interno di strati multipli.

Invece il Cnr-Ilc svilupperà un ambiente innovativo orientato alla filologia computazionale, web-based, open access, open source e supportato da tecniche avanzate di analisi automatica del testo, finalizzato alla produzione collaborativa e conservazione a lungo termine, l’indicizzazione multidimensionale, la pubblicazione digitale e la fruizione intelligente dell’edizione.

L'ERC Advanced Grant 885222-GreekSchools è un progetto interdisciplinare per l'edizione e l'analisi con tecniche avanzate dei papiri di Ercolano, che contengono la più antica storia della filosofia europea.

La nostra conoscenza delle scuole filosofiche greche è in gran parte basata sulle "Vite dei filosofi" di Diogene Laerzio (III secolo d.C.). Tra le fonti a cui quest’opera attinge figura la monumentale "Rassegna dei filosofi" del filosofo epicureo Filodemo di Gadara (110-post 40 a.C.), scritta alla fine dell’età ellenistica tra il 75 e il 50 a.C. Da questo trattato, trasmesso dai papiri carbonizzati di Ercolano, è possibile ricavare un resoconto sistematico della storia delle scuole filosofiche greche storicamente più attendibile e cronologicamente più vicino alle figure e ai fatti narrati. I manoscritti originali, sopravvissuti grazie all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e conservati a Napoli presso l’Officina dei Papiri Ercolanesi della Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III", sono di difficile lettura e le edizioni attualmente disponibili delle opere in essi contenute sono ampiamente superate.

Programma della presentazione:

9.15 Paolo Mancarella, rettore dell’Università di Pisa
9:30 Alberto Melloni, capo consigliere scientifico della Commissione Europea
9:45 Angela Liberatore, capo dell’Unità delle scienze umane e sociali, Ercea
10:00 Daniela Corda, delegato italiano presso la Commissione europea per l’ERC, Horizon 2020
10:15 Massimo Inguscio, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche
10:30 Paola Passarelli, direttrice generale per le Biblioteche e il diritto d’autore, Mibact
10:45 Lucio d’Alessandro, rettore dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
11:00 Graziano Ranocchia, coordinatore del progetto ERC AdG 885222-GreekSchools, Università di Pisa
11:15 Roberta Ferrari, direttrice del Dipartimento di filologia, letteratura e linguistica, Università di Pisa
11:30 Costanza Miliani, direttrice dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale, Cnr
11:45 Simonetta Montemagni, direttrice dell’Istituto di linguistica computazionale "A. Zampolli’" Cnr
12:00 Gabriele Capone, direttore della Biblioteca nazionale "Vittorio Emanuele III" – Napoli
12:15 Fabrizio Diozzi, responsabile dell’Officina dei papiri ercolanesi, Biblioteca nazionale "Vittorio Emanuele III" – Napoli

Modera: Anna Conticello, serv. III Relazioni internazionali - Segretariato generale, Mibact

Organizzato da:
Ispc-Cnr, Ilc-Cnr
Università di Pisa - Mibact - Biblioteca nazionale di Napoli

Referente organizzativo:
Graziano Ranocchia
Università di Pisa
graziano.ranocchia@unipi.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: