Event

Conversazione all'Accademia di Scienze, Lettere ed Arti su "Divulgare la Scienza Oggi"

Il 19/03/2021 ore 16.00 - 17.00

On line (piattaforma Microsoft Teams)

In occasione dell’adunanza dell’Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche del 19 marzo 2021, il Prof. Valerio Rossi Albertini, dell'Istituto di struttura della materia (Ism) del Consiglio Nazionale delle Ricerche terrà una conversazione dal titolo "Divulgare la scienza oggi".

La conversazione tratterà i temi delle correlazioni occulte tra problemi ambientali e Covid, delle questioni più note e soprattutto meno note che stanno compromettendo gli equilibri dell'ecosistema e delle nuove tecnologie per riparare ai danni prodotti. La conversazione avrà luogo alle ore 16 in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams.

Note curriculari del relatore: Laureatosi con lode in Fisica all'Università La Sapienza di Roma con indirizzo nucleare,  Valerio Rossi Albertini decide di indirizzare le proprie ricerche verso le nanotecnologie e le fonti di energia alternative. Consegue il dottorato di Ricerca in scienza dei materiali, diventando il primo dottore di ricerca italiano in tale disciplina. Entra quindi a far parte, in qualità di ricercatore, del Cnr presso l'Istituto di struttura della materia (Ism). Svolge attività divulgativa per il Cnr, aderendo all'iniziativa "Scienziati e Studenti" per l'avvicinamento dei giovani al mondo della ricerca. Membro del comitato di redazione della rivista LIVE, Ricerca Scientifica e Industria, edito dalla COPIT (Comitato di Parlamentari per l'Innovazione Tecnologica e lo sviluppo sostenibile) dal 2006. Partecipa a numerose trasmissioni scientifiche su reti nazionali, e svolge il ruolo di rappresentante del Cnr in televisione e per gli organi di stampa in qualità di divulgatore scientifico. È docente del corso di Teorie e Linguaggi della Comunicazione Scientifica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Tor Vergata. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Biogem per il giornalismo scientifico insieme al giornalista Pietro Greco. Il Premio, promosso dal Biogem presieduto dal professore Ortensio Zecchino e dall'Ordine dei giornalisti della Campania ha lo scopo di promuovere l’informazione e la divulgazione sui temi della ricerca scientifica in Italia e nel mondo, con particolare riferimento alle nuove frontiere della genetica e delle neuroscienze, e di favorire l’incontro tra i saperi.

Organizzato da:
Società Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti

Referente organizzativo:
Mario Malinconico
Cnr - Ipcb
mario.malinconico@ipcb-cnr.it
Carmine Colella, Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche, email: colella@unina.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Link piattaforma Microsoft Teams (link in calce)

Vedi anche: