Event

Tecnologie abilitanti per lo Strumento Marittimo del futuro. La sinergia tra Marina Militare e Cnr

Il 29/03/2022 ore 09.30 - 13.00

CNR, Aula Marconi, Piazzale Aldo Moro 7 - Roma

Aula Marconi, Cnr Roma
Aula Marconi, Cnr Roma

La Marina Militare e il Consiglio nazionale delle ricerche hanno avviato un percorso di collaborazione per individuare soluzioni tecnologiche innovative di possibile impiego nello sviluppo dello strumento marittimo del futuro.

Il workshop focalizza alcuni tra i settori più abilitanti nei quali si svilupperà la collaborazione tra marina Militare e Cnr, tesa a individuare soluzioni tecnologiche innovative di possibile impiego nello sviluppo dello Strumento Marittimo, e prevede un’analisi multidisciplinare dei temi, comprendente la prospettiva operativa e quella della ricerca.

Dopo il saluto iniziale della presidente del Cnr e del Capo di Stato Maggiore della Marina, si procederà alla firma dell’accordo di collaborazione tra Cnr e Marina Militare.

Nel corso dell'evento, saranno presentati i progetti "Multi Capability Carrier", "Next Generation Submarine" e "Piattaforma Autonoma Multi Missione Sub".

Si affronterà il tema dell’energia in termini di efficienza e sostenibilità energetica a bordo di una Nave e di produzione, immagazzinamento, ottimizzazione e impiego dell’energia in ambiente Sub.

Si parlerà, inoltre, di: remotizzazione e automazione di funzioni e attività svolte dall’equipaggio; Digital Twin nel ciclo di vita di una nave; prospettive di sviluppo delle comunicazioni subacque; robotica e sciami di mezzi unmanned in ambiente subacqueo.

Organizzato da:
Consiglio Nazionale delle Ricerca
Marina Militare

Referente organizzativo:
Consiglio nazionale delle ricerche
Cnr - Presidenza
presidenza@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: