Event

Lost - Lockdown e stili di vita in Toscana: i risultati di medio termine

Il 23/02/2023 ore 12.00 - 13.00

On line

Locandina
Locandina

L’Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Cnr di Pisa è partner del progetto "LOST in Toscana", condotto da ISPRO in collaborazione con ARS e AOU Careggi e finanziato dal bando ricerca Covid-19 della Regione Toscana.

Giovedì 23 febbraio 2023 saranno presentati i risultati di medio termine dello studio in un webinar aperto a tutti (inizio ore 12, accessibile dalla piattaforma GoToWebinar, cfr. link in calce).

La pandemia da Covid-19 che ha colpito il mondo intero, ha causato ad oggi a livello mondiale oltre 700 milioni di casi e 6 milioni di decessi. In Italia il Covid-19 ha fatto registrare circa 25 milioni di casi e oltre 180.000 decessi. Tra le misure adottate a livello nazionale e regionale per contrastare l'emergenza sanitaria, il cosiddetto lockdown ha previsto la chiusura della maggior parte degli esercizi e dei luoghi pubblici, nonché il divieto per i cittadini di uscire dalla propria abitazione a meno di motivi di prima necessità o esigenze lavorative o sanitarie. La vita di milioni di italiani è quindi improvvisamente cambiata e, sebbene le misure di contenimento abbiano avuto effetti positivi sulla riduzione dei casi, specialmente durante la prima ondata, tali azioni hanno rivoluzionato la vita di milioni di persone e potrebbero aver comportato l’insorgenza o l’aumento di disagi psicologici dovuti all’ansia, alla riduzione della vita sociale, o a preoccupazioni a livello economico dovute alla perdita di molti posti di lavoro. L’impatto psicologico, insieme all’impossibilità di uscire di casa, potrebbero aver avuto un impatto sugli stili di vita degli italiani, determinando, ad esempio, una riduzione dell’attività fisica, un aumento del consumo di alcol o di sostanze stupefacenti o un cambiamento nell’abitudine al fumo.

Il progetto "LOST in Toscana" si inserisce in questo ambito cogliendo la necessità di comprendere quali cambiamenti comportamentali un'emergenza sanitaria come questa possa veicolare, anche in vista di preparare strumenti adeguati per fronteggiare future eventuali situazioni similari.

Lo studio prevede due rilevazioni, la prima condotta a marzo 2022, la seconda a distanza di 12 mesi. I risultati della prima fase, già raccolti nel report scientifico di medio termine consultabile qui, saranno presentati alla cittadinanza con un open webinar divulgativo il giorno 23 febbraio 2023, ore 12.00-13.00.

I risultati principali emersi dalla prima indagine LOST su un campione di 6600 adulti mostrano che oltre la metà degli italiani usa almeno una sostanza a rischio tra fumo di tabacco, sigaretta elettronica, prodotti a tabacco riscaldato, cannabis o cannabis light, alcol a rischio, e addirittura oltre un quarto dei rispondenti ne usa due o più. Inoltre, quasi un terzo dei rispondenti afferma di giocare a videogiochi, un quinto gioca d’azzardo e circa il 28% usa applicazioni per incontri. Infine, è stata analizzata l’abitudine all’attività fisica ed il peso corporeo con circa il 20% dei rispondenti che risultano sedentari e il 45% sovrappeso o obesi.

Oltre all’associazione con alcune caratteristiche socio-demografiche, gli stili di vita ed i comportamenti indagati nella prima indagine di LOST in Toscana risultano in parte associati al disagio psicologico.

Per il Cnr partecipano le ricercatrici dell'Istituto di fisiologia clinica Sabrina Molinaro e Sonia Cerrai: quest'ultima in particolare tiene la relazione "Stili di vita e comportamenti: gambling, gaming e piattaforme di incontri online". 

Per partecipare all’iniziativa, registrarsi al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/6300293315618841691.

 

Organizzato da:
Cnr - Ifc
ISPRO, ARS, AOU Careggi

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr: Sonia Cerrai
Cnr - Ifc
sonia.cerrai@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: