Lo sviluppo urbanistico delle città attraverso le vie del mare
Il 09/06/2023 ore 15.00 - 18.30
Villa Tiberiade
Via Prota
Torre Annunziata (Napoli)
Il 9 giugno 2023, ore 15.00, a Torre Annunziata (Napoli), Eleonora Giovene di Girasole e Gaia Daldanise, Ricercatrici dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), parteciperanno al seminario "Lo sviluppo urbanistico delle città attraverso le vie del mare" organizzato dall'Associazione Ingegneri Torre Annunziata e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.
Programma
14,30 Registrazione
Moderatore: Ing. Cesare Damiano, Presidente Associazione Ingegneri Torre Annunziata
15,00 Saluti istuzionali
Ing. Gennaro Annunziata, Presidente Ordine Ingegneri di Napoli
Do. E. Caterino, Commissione Straordinaria del Comune di Torre Annunziata
Ing. Mario Casillo (*), Consigliere Regione Campania e Responsabile per la Regione Campania del “Grande Progeo Pompei”
Ing. Luca Cascone (*), Presidente della IV Commissione Consiliare Regione Campania: Urbanisca, Lavori Pubblici e Trasporti
15,30 Relazioni
Ing. Michele Di Lorenzo, Presidente Emerito Associazione Ingegneri di Torre Annunziata, "Il porto di Torre Annunziata come volano per la città: mancata valorizzazione = degrado urbanisco"
Arch. Eleonora Giovene di Girasole e Arch. Gaia Daldanise, ricercatrici Cnr-Iriss, "Il porto come infrastruttura culturale, innovativa e creativa: patrimonio architettonico, funzioni portuali e aree di interazione porto-città"
Ing. Vittorio Pasquino, Coordinatore della Commissione Infrastrutture Marittime e Porti Ordine Ingegneri Napoli, "I dragaggi dei fondali portuali: case-study del Porto di Napoli e connessione con lo sviluppo dell’area Est"
Ing. Paolo Discetti Progettista libero professionista, "Progettare tra terra e mare: l’esperienza della progeazione del porto di Capri"
Ing. Graziano Maresca, Dirigente Area II “Tecnico – Urbanistica” del Comune di Torre Annunziata, "La centralità del porto e della fascia costiera in vista dell’approvazione di nuovi strumen urbanisci quali il PUC e il Piano Paesaggistico"
Ing. Valentino Ferrara Dirigente Area III “Lavori Pubblici – Demanio - Patrimonio” del Comune di Torre Annunziata, "Le possibilità di sviluppo delle città attraverso il porto e la fascia di costa: Torre Annunziata Terzo porto della Campania"
Question Time
Conclusioni e saluti istuzionali
La partecipazione delle ricercatrici del Cnr-Iriss rientra nelle attività svolte nell'ambito dei progetti "Maritime commons: processi collaborativi per la rigenerazione delle città portuali" e "Censimento, classificazione e ipotesi di valorizzazione nel porto di Napoli: patrimonio architettonico, funzioni portuali e aree di interazione porto-città"
Agli Ingegneri verranno riconosciuti n.3 CFP previa registrazione.
Organizzato da:
Associazione Ingegneri Torre Annunziata
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli
Referente organizzativo:
Associazione Ingegneri Torre Annunziata
Associazione Ingegneri Torre Annunziata
info@associazioneingegneri.com
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Gli ingegneri possono iscriversi e ricevere i 3 CFP sul sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli: https://www.ordineingegnerinapoli.com/calendario-eventi/lo-sviluppo-urbanistico-delle-citta-attraverso-le-vie-del-mare/
I non ingegneri che vogliono partecipare come uditori possono mandare una mail all'Associazione Ingegneri Torre Annunziata: info@associazioneingegneri.com
Vedi anche:
- Programma seminario
- Link Registrazione Crediti Ordine Ingegneri
- Progetto Cnr-Iriss "Maritime commons: processi collaborativi per la rigenerazione delle città portuali"
- Progetto Cnr-Iriss "Censimento, classificazione e ipotesi di valorizzazione nel porto di Napoli: patrimonio architettonico, funzioni portuali e aree di interazione porto-città"