Inaugurazione della mostra "Sguardi, dal passato al futuro"
Il 27/09/2023 ore 11.30 - 13.00
Scuola Superiore di Catania
via Valdisavoia 9
Catania
In occasione dei 25 anni della Scuola Superiore di Catania (1998-2023), l'Università degli Studi di Catania, il Cnr-ISMed e il Cnr-Ispc hanno realizzato, presso la rinnovata cappella di Villa San Saverio, sede dell'istituzione, una piccola esposizione che mette insieme sculture antiche, avute in prestito dal Museo Civico di Catania, e ritratti fotografici di giovani allievi e allieve della Scuola Superiore di Catania.
Partendo da un'idea comunicativa sperimentata qualche anno addietro con un catalogo fotografico, l'intento è anche questa volta quello di creare una delle tante occasioni possibili per entrare in contatto con il nostro patrimonio culturale e tessere sempre nuove reti di relazioni tra passato, presente e futuro. Si tratta, in ultima analisi di un esperimento il cui fine ultimo vuole essere quello di mettere in relazione gli individui con se stessi e con gli altri travalicando i limiti di spazio e tempo, alla ricerca di un tempo interiore e di una narrazione comune. Volti di ieri, di oggi, di domani, dialogano fra loro in forma libera e scevra da qualsiasi condizionamento, avendo come unica guida quella degli sguardi e delle emozioni che attraverso essi trapelano.
La cerimonia di inaugurazione si terrà il 27 settembre 2023 alle ore 11.30, presso l'ex cappella di Villa San Saverio. Il pubblico è ammesso previa prenotazione.
La mostra sarà visitabile su prenotazione, dal lunedì al venerdi, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
Organizzato da:
Cnr-ISMed
Università degli Studi di Catania
Scuola Superiore di Catania
Cnr-Ispc di Catania
Museo Civico di Castello Ursino
Referente organizzativo:
Stefania Pafumi
Cnr-ISMed
stefania.pafumi@ismed.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per le prenotazioni:
ssc.comunicazione@unict.it
Vedi anche: