Event

Policrisi: guardare al Mediterraneo come microcosmo di sfide globali

Il 10/10/2023 ore 10.00 - 13.00

Cnr-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Primo incontro del III Ciclo di seminari del Cnr-ISMed su tema “Studiare il Mediterraneo: categorie, chiavi di lettura, punti di osservazione”. Un ricco programma tutto al femminile che, nel ciclo del 2023-2024 prevede 8 incontri con esperte di tematiche di grande attualità in tema di Mediterraneo.

Nel seminario del 10 ottobre, Desirée A. L. Quagliarotti evidenzia che, come emerge dall’ultimo Rapporto del World Economic Forum, il mondo sta affrontando una ‘policrisi’, ovvero una situazione con crisi di diversa natura che, agendo simultaneamente, producono un effetto maggiore della somma delle singole parti.

Il concetto di policrisi è particolarmente evidente nella regione mediterranea, che può essere considerato un microcosmo di sfide globali. Obiettivo del seminario è di descrivere questo scenario facendo particolare riferimento all’impatto del cambiamento climatico e alle sue ricadute in termini socio-economici e geopolitici.

RELATORE 

Desirée A. L. Quagliarotti
Cnr-ISMed

INTRODUCE E MODERA

Giulia Giordano
Responsabile programmi internazionali dell’Italian Climate Change Think Tank (ECCO)

DIBATTITO FINALE

COMITATO SCIENTIFICO: 
Gabriella Corona, Desirée A.L. Quagliarotti
Cnr-ISMed

Organizzato da:
Cnr-ISMed

Referente organizzativo:
Desirée Quagliarotti
Cnr-ISMed
desiree.quagliarotti@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Evento aperto al pubblico, fino a disponibilita' di posti

Vedi anche: