Event

I vent'anni di ASPO Italia: il punto su risorse, energia, ambiente

Dal 28/10/2023 ore 14.30 al 29/10/2023 ore 13.00

Stazione Leopolda - Piazza Guerrazzi - 56125 Pisa

Locandina/Programma del convegno ASPO Italia
Locandina/Programma del convegno ASPO Italia

Sabato 28 e domenica 29 ottobre la Stazione Leopolda di Pisa ospiterà il convegno organizzato in onore del ventennale della sezione italiana dell'Associazione per lo Studio del Picco del Petrolio (ASPO - Association for the Study of Peak Oil).
Apriranno i lavori due ricercatori Cnr dell’Istituto per i processi chimico-fisici (Cnr-Ipcf) Luciano Celi, nuovo presidente, e Luca Pardi, che ha ricoperto lo stesso ruolo fino al 2020.

Tra i temi inseriti nella fitta scaletta, ci sarà naturalmente quello della transizione energetica. ASPO-Italia ha infatti ha da poco pubblicato un report tecnico-scientifico indirizzato ai decisori politici, “Verso un sistema energetico italiano basato sulle fonti rinnovabili”, pubblicato da Cnr Edizioni e scritto a più mani.

Dopo diversi anni dalla fondazione di ASPO-Italia, infatti, i seminari di alcuni tra i maggiori esperti in Italia di energia e sfruttamento delle risorse energetiche si aprono al grande pubblico. Lo scopo è portare un evento di divulgazione sui temi energetici alle numerose persone che, pur non essendo addette ai lavori, sono interessate dall'attualità di questi argomenti o alle loro connessioni con le crisi ecologiche, che si fanno sempre più cogenti.

Durante le due giornate saranno trattati in modo approfondito molti degli argomenti che stanno a cuore ad ASPO, con interventi principalmente dei membri esperti provenienti da settori professionali tecnici o di ricerca scientifica.

Il report, scaricabile gratuitamente online, presenta alcuni modelli “ScETuR” (Scenari Energetici TUtti Rinnovabili), dimostrando la tangibile possibilità che il nostro sistema energetico nazionale possa convertirsi interamente a fonti di energia rinnovabile, con abbandono definitivo delle fonti fossili, a patto però di dover modificare alcuni stili di vita collettivi come, per esempio, modificare gli orari di utilizzo dell’energia su grande scala, a partire dalle grandi strutture civili e industriali come scuole o fabbriche.

Alle due giornate oltre a scienziati e ingegneri membri di ASPO-Italia provenienti da tutta Italia, con interventi dedicati alle energie rinnovabili, alla crisi energetica o ai modelli alternativi di consumo delle risorse, sarà presente anche Marta Domini, ingegnere ambientale, nel direttivo del Movimento per la Decrescita Felice.

In remoto si collegherà Luca Mercalli, socio di ASPO Italia, per le conclusioni.

Organizzato da:
Cnr-Ipcf
Sezione italiana dell'Associazione per lo Studio del Picco del Petrolio (ASPO-Italia)

Referente organizzativo:
Luciano Celi
Cnr-Ipcf
luciano.celi@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: