Cross fertilization: un vantaggio per la crescita professionale
Il 12/04/2024 ore 17.00 - 19.00
Biblioteca Dario Nobili
Cnr Area territoriale di Ricerca di Bologna
Il termine "cross fertilization” si riferisce ai processi di ibridazione e agli scambi di idee provenienti da differenti ambiti culturali. L'analisi cercherà di evidenziare, attraverso esempi concreti e casi studio, come l'interazione tra diverse culture possa generare un terreno fertile per l'innovazione e la creatività.
Verrà eseguito infine anche un esempio musicale, con strumenti suonati dal vivo, per rafforzare il concetto e renderlo anche sonoramente comprensibile.
Link per seguire da remoto https://l.cnr.it/slowscience
L'iniziativa "SlowScience: Scienza a Km0", organizzata dalla Biblioteca Dario Nobili - Area Territoriale di Ricerca del Cnr di Bologna riprende le sue attività per il 2024. I numerosi incontri che verranno organizzati saranno sempre rivolti ai cittadini, ricercatori e soprattutto ai giovani adulti. L’iniziativa è iniziata nel 2022 con il proposito di divenire un appuntamento ciclico per la cittadinanza che sta piano piano riscoprendo queste zone della città. I locali della Biblioteca, grazie alla particolarità della loro architettura sono privi di barriere architettoniche e l’incidenza della luce, mai diretta, crea un’atmosfera suggestiva che invita alla quiete propedeutica allo studio, alla consultazione e alla fruizione di opere artistiche che periodicamente vengono qui ospitate a suggellare il legame indissolubile esistente tra arte e scienza.
La biblioteca scientifica si configura quindi non solo come luogo di conservazione o luogo di studio ma come luogo di incontro tra mondi differenti, nuova piazza del sapere in cui stimolare spirito critico e voglia di conoscenza in pubblici di non specialisti.
Organizzato da:
Biblioteca Dario Nobili - ATdR Bologna
Consorzio Proambiente
Tecnopolo CNR - Bologna
Referente organizzativo:
Gabriela Carrara
Area territoriale di Ricerca di Bologna
via Gobetti 101, 40129 Bologna
gcarrara@area.bo.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ingresso gratuito ma si richiede la prenotazione: https://registrazioneeventi.cnr.it/event/59/registrations/65/
Vedi anche:
- Brochure evento 12 Aprile 2024
- Registrazione in presenza
- link per seguire in remoto
- Consorzio Proambiente
- Tecnopolo CNR Bologna
Immagini: