Event

MobilitAria 2024 - qualità dell'aria, effetti sanitari dell'inquinamento, sicurezza stradale e città 30

Il 24/05/2024 ore 09.30 - 13.30

Sala Auditorium - Ferrovie dello Stato Italiane - Piazza della Croce Rossa 1 - Roma

Presentazione rapporto "MobilitAria 2024" - redatto dall'Istituto sull'Inquinamento atmosferico del Cnr insieme al Kyoto Club.

Giunto alla sua settima edizione, il report analizza i dati della mobilità e della qualità dell’aria al 2023 nelle 14 città metropolitane italiane.

MobilitAria 2024 affronta questi temi in modo dettagliato grazie a:

- Analisi e proposte CNR-IIA e Kyoto Club per la mobilità sostenibile e la decarbonizzazione verso città a zero emissioni;

- Un’analisi delle misure nazionali per finanziare interventi a favore della mobilità sostenibile previsti dal PNRR, dal PNC e dalle leggi di bilancio;

- Uno sguardo alla futura Direttiva europea sulla qualità dell’aria e su come la sua applicazione impatterà sulle grandi città italiane.

Nell'edizione 2024 viene proposta per la prima volta una stima dell’impatto sanitario ed economico dell’inquinamento dell’aria per le 14 città metropolitane in esame; inoltre, tra gli approfondimenti tecnici, il Rapporto MobilitAria 2024 offre anche una innovativa analisi delle emissioni inquinanti delle città portuali in relazione ai traffici marittimi, che riguarda 10 su 14 Città metropolitane.

Aggiornato l’indice sintetico che misura lo stato della mobilità sostenibile delle città con i nuovi dati, esteso a quattro città (Bergamo, Padova, Parma, Prato) ed integrato con nuovi indicatori.  Tale indice valuta, attraverso un valore riassuntivo, la “distanza” delle 18 città monitorate dall’Osservatorio sulla Mobilità Urbana Sostenibile dall’obiettivo di decarbonizzazione e vivibilità urbana, attraverso lo sviluppo della mobilità sostenibile, calcolando la media dei valori di sette dimensioni: trasporto pubblico non inquinante, mobilità ciclabile, mobilità condivisa, tasso di motorizzazione, elettrificazione parco veicolare privato, impatto sulla salute dell’inquinamento atmosferico, sicurezza stradale. L’indice è calcolato per i due anni per i quali sono disponibili tutti i dati (2020 e 2021).

Organizzato da:
Cnr-Iia
Kyoto Club
Clean Cities
Ferrovie dello Stato Italiane

Referente organizzativo:
Laura Tomassetti
Cnr-Iia
Strada Provinciale 35 D, 9 - 00010 Montelibretti (RM)
laura.tomassetti@cnr.it
Clementina Taliento, Kyoto Club, email: c.taliento@kyotoclub.org

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: