Guerra e pace
Il 10/06/2024 ore 18.00 - 20.00
Cnr Biblioteca Dario Nobili - Area Territoriale della Ricerca di Bologna
Nell'ambito dell'iniziativa "SlowScience: Scienza a Km0", il 10 giugno si terrà l'evento "Guerra e pace".
Oggi il patrimonio culturale mondiale corre gravi rischi, per incuria,rischi ambientali, azioni di guerra o di terrorismo, come i terribili episodi dovuti all'Isis, in Siria e i disastri della guerra in corso in Ucraina dimostrano.
Una ricerca su Google con le parole chiave ‘risk/danger cultural heritage’ produce più di 48 milioni di risultati.
Un terzo dei siti naturali patrimonio dell’umanità è in pericolo, secondo una stima dello Smithsosian Institute.
Parleranno di questi temi: Donatella Biagi Maino (storica dell’arte), Giuseppe Maino (fisico teorico), Paola de Nuntiis (ricercatrice Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima - Cnr-Isac).
L'iniziativa "SlowScience: Scienza a Km0" riprende le sue attività per il 2024. I numerosi incontri che verranno organizzati saranno sempre rivolti ai cittadini, ricercatori e soprattutto ai giovani adulti. L’iniziativa è iniziata nel 2022 con il proposito di divenire un appuntamento ciclico per la cittadinanza che sta piano piano riscoprendo queste zone della città. I locali della Biblioteca, grazie alla particolarità della loro architettura sono privi di barriere architettoniche e l’incidenza della luce, mai diretta, crea un’atmosfera suggestiva che invita alla quiete propedeutica allo studio, alla consultazione e alla fruizione di opere artistiche che periodicamente vengono qui ospitate a suggellare il legame indissolubile esistente tra arte e scienza.
La biblioteca scientifica si configura quindi non solo come luogo di conservazione o luogo di studio ma come luogo di incontro tra mondi differenti, nuova piazza del sapere in cui stimolare spirito critico e voglia di conoscenza in pubblici di non specialisti.
Organizzato da:
Area territoriale di ricerca del Cnr di Bologna
Cnr-Isac
Referente organizzativo:
Gabriela Carrara
Area territoriale di ricerca
Via Gobetti 101, 40129 Bologna
gcarrara@area.bo.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ingresso gratuito, ma è richiesta la prenotazione
Vedi anche: