Event

Stakeholders' Workshop del progetto ARCHE a Firenze per presentare l'Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione

Il 25/09/2024 ore 09.00 - 17.30

Firenze, Innovation Center di Fondazione CR Firenze, Lungarno Soderini 21

Stakeholders' Workshop Towards the ARCHE SRIA, 25 settembre Firenze
Stakeholders' Workshop Towards the ARCHE SRIA, 25 settembre Firenze

Il progetto ARCHE (Alliance for Research on Cultural Heritage in Europe), finanziato dal programma Horizon Europe, terrà il suo 2° Stakeholders’ Workshop, organizzato dall'Istituto di scienze del patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispc), il 25 settembre 2024 a Firenze presso l'Innovation Center di Fondazione CR Firenze. Durante il workshop, saranno presentati i risultati preliminari dell'Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione (SRIA), una tappa fondamentale del progetto ARCHE, che aprirà la strada al futuro Partenariato Europeo "Resilient Cultural Heritage" (RCH), previsto per il 2026.  

La SRIA è il risultato di un ampio lavoro collaborativo tra le istituzioni europee che partecipano al consorzio ARCHE e che delineano le priorità strategiche di ricerca alla base delle future attività congiunte del Partenariato RCH. Tali priorità affronteranno sfide globali significative, tra cui la resilienza di fronte alla crisi climatica e lo sviluppo sostenibile. 

I partecipanti e gli stakeholder presenti al workshop di Firenze avranno l'opportunità di confrontarsi direttamente con i risultati preliminari del processo di redazione della SRIA. Il feedback degli stakeholder sarà cruciale per affinare l'agenda, garantendo che essa rifletta le diverse prospettive e priorità delle comunità di ricerca e innovazione nel campo del patrimonio e in altri settori correlati. 

In aggiunta, il workshop segnerà l'inizio di una fase di consultazione estesa che si svolgerà da settembre a novembre 2024 attraverso un sondaggio sul portale della Commissione Europea. Tale consultazione servirà a raccogliere feedback dalla vasta comunità di ricerca e innovazione del patrimonio, inclusi Stati Membri e Paesi Associati, stakeholder pubblici e privati, policy maker, esperti di vari settori e cittadini. 

Dopo l'evento, gli stakeholder potranno continuare a fornire il loro contributo sulla SRIA anche attraverso l'Heritage Research Forum, una piattaforma online interattiva che fungerà da spazio d’incontro e co-progettazione per l'intera durata di ARCHE e di RCH. La piattaforma è gratuita e accessibile registrandosi sul sito dell’Heritage Research Hub. 

Non perdete l'occasione di contribuire alla costruzione del futuro della ricerca e dell'innovazione nel settore del patrimonio in Europa e oltre! 

Organizzato da:
CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale

Referente organizzativo:
Vania Virgili, responsabile del Work Package SRIA
CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
Napoli, Via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8
vania.virgili@cnr.it
Alexandre Caussé, Fondation des Sciences du Patrimoine, coordinatore del progetto ARCHE
Email: alexandre.causse@sciences-patrimoine.org

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare online, è necessario iscriversi.

Vedi anche: