Event

Convegno Internazionale "Italia e Spagna: Incontro Bilaterale tra Porti e Città"

Il 02/10/2024 ore 09.00 - 14.00

Università degli Studi di Napoli Parthenope - Aula Magna
Via Ammiraglio Ferdinando Acton, 38 - Napoli

Locandina Convegno Internazionale
Locandina Convegno Internazionale "Italia e Spagna: Incontro Bilaterale tra Porti e Città"

Mercoledì 2 ottobre, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope, si svolgerà il Convegno Internazionale "Italia e Spagna: Incontro Bilaterale tra Porti e Città". L'iniziativa, sviluppata nell'ambito della Naples Shipping Week 2024, è organizzata dagli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche Itc e Iriss, in collaborazione con International Propeller Clubs, RETE - Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città e Università degli Studi di  Napoli Parthenope.

Il Convegno si propone come momento di confronto tra città-porto italiane e spagnole per identificare elementi in comune e differenze tra i due sistemi, condividendo le rispettive problematiche e le strategie adottate per la loro risoluzione, in un’ottica di reciproco apprendimento e arricchimento. La discussione è articolata in tre talk tematici sui diversi modelli di governance, sugli approcci all’interazione porto-città e sulla sfida della sostenibilità per l’area Mediterranea. 

L’iniziativa è promossa dal gruppo di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) coordinato da Massimo Clemente, impegnato a sviluppare i temi dello sviluppo sostenibile delle aree urbane costiere attraverso attività di ricerca interdisciplinare e l’analisi di buone pratiche/casi studio in ambito nazionale e internazionale. Il percorso di ricerca, radicato nelle attività di RETE - Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città così come nella storia della Naples Shipping Week, si è sviluppato attraverso specifici progetti di ricerca, momenti di confronto con Istituzioni, associazioni, cittadini e studiosi su un progetto condiviso di sviluppo sostenibile della fascia metropolitana costiera di Napoli e protocolli di ricerca-azione fortemente caratterizzati da approcci collaborativi.

Il talk 1, dedicato alla governance portuale, fornirà esperienze concrete sui diversi modelli di governance e gestione dei porti in Italia e Spagna per lo sviluppo sostenibile delle città portuali: in particolare, sarà l’occasione per riflettere sul modello di gestione di Puertos del Estado che sta suscitando interesse anche nel contesto italiano.

Il talk 2 investigherà il tema delle interazioni porto-città:  le esperienze condivise dai relatori mostreranno come il dialogo tra porto e città possa portare a uno sviluppo integrato, condiviso ed equilibrato del contesto urbano e portuale, con conseguente miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini.

Infine, il talk 3, si focalizzerà sulle sfide e le strategie per lo sviluppo sostenibile delle regioni portuali e degli ecosistemi porto-città nell’attuale fase critica di cambiamenti climatici ed eventi estremi.

Organizzato da:
Cnr-Itc
Cnr-Iriss
International Propeller Clubs
RETE - Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città
Università degli Studi di Napoli Parthenope

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR - Istituto per le tecnologie della costruzione
massimo.clemente@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: