Seconda edizione dei FOSSR Days: il punto sullo sviluppo dell'Open Cloud e dei suoi servizi
Dal 09/10/2024 ore 14.00 al 11/10/2024 ore 13.00
Online e Sala Convegni, Piazzale Aldo Moro 7
Dal 9 all’11 ottobre torna la nuova edizione della tre giorni di eventi dedicata a policy-maker, ricercatori e stakeholder: un’occasione di dialogo e confronto per la comunità scientifica e accademica sulle attività e i servizi realizzati fino ad oggi nell’ambito del progetto FOSSR (Fostering Open Science in Social science Research), finanziato dal PNRR - NextGenerationEU e coordinato dall’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile del Cnr (Cnr-IRCrES).
L’obiettivo principale è presentare e lo stadio di sviluppo del primo Open Cloud italiano per le scienze sociali e le opportunità che offre, mettendo a disposizione risorse avanzate e servizi innovativi per lo studio del cambiamento economico e sociale, anche attraverso il rafforzamento dei nodi italiani di tre infrastrutture di ricerca europee (CESSDA-ERIC, SHARE-ERIC e RISIS).
I FOSSR DAYS si aprono con la seconda Policy-makers Session del progetto (9 ottobre), seguita dalla General Conference (10 ottobre) e dal Demonstration Event (11 ottobre). Gli incontri fanno parte delle attività di disseminazione e community building del progetto, che mira a promuovere un ambiente di ricerca aperto e condiviso, semplificando le collaborazioni e favorendo lo sviluppo scientifico e tecnologico sostenibile e inclusivo.
Policy-makers Session (9 ottobre, online, 14:00-16:00)
Il 9 ottobre 2024 si terrà una sessione online intitolata "Text Mining in and for Policy-Making within FOSSR", incentrata sul ruolo del text mining nell’analisi delle politiche pubbliche. Antonio Zinilli ed Emanuela Varinetti (CNR-IRCrES) presenteranno i risultati del loro studio, illustrando come FOSSR utilizzi strumenti innovativi e tecniche avanzate, come il text mining e il machine learning, per affrontare le sfide delle politiche pubbliche, fornendo analisi basate sui dati e nuovi spunti per la valutazione delle politiche in ambito Scienza, Tecnologia e Innovazione (STI). Interverranno come discussant Misael Mongiovì (Università di Catania-CNR ISTC) e Raffaele Spallone (Ministero per il Made in Italy).
FOSSR General Conference (10 ottobre, in presenza e ibrida, 9:15-16:00)
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali di Maria Chiara Carrozza, Presidente del Cnr, Fabio Vitali (MUR) e Salvatore Capasso (CNR-DSU). La conferenza approfondirà i progressi del progetto FOSSR, con aggiornamenti sulle principali attività dei 9 Work Package. Nel pomeriggio, alle 14:00, si terrà una sessione DEMO sui principali servizi FOSSR. Sarà inoltre allestito un corridoio multimediale con poster digitali illustrativi degli stessi.
Demonstration Event (11 ottobre, online, 11:30-13:00)
I DEMO events sono sessioni dimostrative mirate a presentare servizi e strumenti attraversi cui sviluppare competenze per la collaborazione e l'ottimizzazione dei flussi di lavoro di ricerca. Si rivolgono a ricercatori, data scientist, sviluppatori e data manager interessati a strumenti avanzati per la gestione collaborativa dei dati. In particolare, il DEMO VRE presenta il FOSSR Virtual Research Environment (VRE), illustrando come supporti le pratiche di Open Science attraverso un workspace digitale collaborativo, ottimizzando l'analisi dei dati e la gestione del ciclo di vita dei metodi. Il focus include strumenti per l'importazione, monitoraggio ed esecuzione dei metodi, garantendo trasparenza e riproducibilità nelle attività di ricerca.
Link per accredito e registrazione a uno o più eventi: https://l.cnr.it/fossrdays-registration-form
Agenda & Info: https://www.fossr.eu/eventi/fossr-days-2024/
Organizzato da:
Cnr-IRCrES
Referente organizzativo:
Alessandra Maria Stilo
Cnr-IRCrES
via dei Taurini 19
Roma
alessandramaria.stilo@cnr.it
Alessia Fava, Cnr-IRCrES, alessia.fava@cnr.it
Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Vedi anche: