Event

Workshop di design e autocostruzione S. Caterina da Siena

Dal 11/10/2024 ore 10.00 al 12/10/2024 ore 18.00

11 ottobre
Piazz.tta Santa Caterina da Siena, Napoli, ore 10.30
Stazione Metro Chiaia (p.zza S.Maria degli Angeli), Napoli, ore 15.00
12 ottobre
IUAD, corso Lucci 104, Napoli, ore 10.30

Programma Workshop
Programma Workshop

Obiettivo del workshop è rigenerare lo slargo su via Santa Caterina da Siena, a Napoli, con un lavoro partecipato e circolare teso a recuperare la socialità e la cura del luogo attraverso un progetto di arredo urbano temporaneo che parte dal recupero dei tronchi degli alberi caduti nella riserva naturale degli Astroni. 

I primi due giorni di workshop (11-12 ottobre) saranno focalizzati sull'analisi del contesto con una passeggiata partecipata (11 ottobre) con i tutor del Cnr e del Dipartimento di Architettura - Università degli Studi di Napoli Federico II (DiARC) e sulla definizione delle prime ipotesi progettuali (12 ottobre) con i tutor dell'Institute of Universal Art and Design (IUAD).

Il progetto sarà poi condiviso con i cittadini (9 novembre) e realizzato in autocostruzione dagli stessi corsisti sotto la sapiente guida di Antimo Caniglia di Evergreen Officina Botanica e Mauro Nohs per l’urban painting (22-23-24 novembre). Il fine è quello di rendere i partecipanti consapevoli e attivi in tutto il processo, dalla progettazione alla realizzazione.  

L’intervento su via Santa Caterina da Siena costituirà il progetto pilota che definirà la metodologie da adottare per rigenerare eventualmente anche altri due spazi urbani, Piazzetta Mondragone e Piazzetta Cariati, al fine di creare un percorso dall'identità unitaria.

Il momento partecipativo (11 ottobre), curato da Gaia Daldanise, Cnr-Iriss, Francesca Nocca, DiARC (Federico II), e Grazia Torre, Napoli Creativa, è organizzato come una "caccia al tesoro delle informazioni" attraverso domande mirate, strutturate sulla mappa dell'empatia, che saranno sottoposte ad attori ed utenti del territorio per analizzare le loro percezioni e svelare i tesori nascosti nei luoghi.

Gaia Daldanise, ricercatrice del Cnr-Iriss, parteciperà in qualità di membro del comitato scientifico del workshop per proseguire il lavoro svolto sui processi decisionali collaborativi per la rigenerazione urbana attraverso la valorizzazione culturale, creativa e identitaria dei luoghi.

Organizzato da:
Napoli Creativa
Comune di Napoli, Ordine Architetti di Napoli e Provincia, Dipartimento di Architettura - Università Vanvitelli, Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), Istituto per le tecnologie della costruzione (Cnr-Itc), Dipartimento di Architettura - Università Federico II, IUAD, Fondazione Pietà dei Turchini, Evergreen, Willoke

Referente organizzativo:
Gaia Daldanise
Cnr-Iriss
gaia.daldanise@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per registrarsi scrivere a infonapolicreativa@gmail.com

Vedi anche: