Event

Finale nazionale FameLab Italia 2024

Il 27/10/2024 ore 20.30 - 23.00

Teatro della Tosse
Piazza Renato Negri 6
Genova

La finale nazionale di Famelab 2023, svolta a Perugia
La finale nazionale di Famelab 2023, svolta a Perugia

La Finale nazionale FameLab Italia 2024 sbarca per la prima volta al Festival della Scienza di Genova: l'appuntamento è per domenica 27 ottobre alle ore 20:30 presso il Teatro della Tosse.

FameLab, il talent internazionale dedicato alla ricerca scientifica, vedrà i migliori giovani scienziati sfidarsi per comunicare in modo chiaro e appassionante la scienza in soli 3 minuti. Per la tredicesima edizione dell'evento si registra un record di partecipazione femminile: tra i 24 finalisti, ben 17 sono ragazze e 7 ragazzi, tutti all'inizio della loro carriera nei vari ambiti della ricerca scientifica. I finalisti sono stati selezionati durante le gare primaverili che si sono svolte in 12 città italiane: avranno 3 minuti per raccontare un argomento scientifico che li appassiona e conquistare il pubblico e la giuria di esperte del mondo scientifico e della comunicazione.

L'evento si svolge a Genova nella cornice del Festival della Scienza grazie al supporto dell'Unità comunicazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Unità Comunicazione): nel corso della serata si designerà il campione o la campionessa italiana che rappresenterà il nostro Paese nella finale internazionale in programma tra dieci nazioni a fine novembre.

FameLab Italia è il primo talent internazionale per giovani ricercatrici e ricercatori scientifici. Ideato nel 2005 e coordinato a livello globale dal Cheltenham Festivals, è stato introdotto e coordinato dal 2012 in Italia dall’impresa sociale di comunicazione della scienza Psiquadro.

Pensato per scoprire i nuovi talenti della comunicazione della ricerca, in grado di rivolgersi con efficacia ad un vasto pubblico, nel 2024 FameLab Italia raggiunge il traguardo della tredicesima edizione, dopo aver toccato negli anni 25 città in tutta Italia e coinvolto oltre1000 giovani tra ricercatori e ricercatrici. Un percorso realizzato grazie a una collaborazione con più di 100 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

La finale nazionale ha fatto tappa nel 2015 a Milano ospitata nel padiglione britannico durante EXPO2015, a Roma nel 2016 presso l’Agenzia Spaziale Italiana e presso l’Auditorium Parco della Musica nel 2018 e 2019 durante il National Geographic Festival delle Scienze. Nel 2020 si è svolta a Trieste al Teatro Rossetti come evento speciale dello European Science Open Forum e nel 2021 a Catania presso il Teatro Sangiorgi e nel 2023 a Perugia presso il Teatro Morlacchi.

I ricercatori e le ricercatrici che si sfideranno sul palco del Teatro della Tosse avranno a disposizione solo 3 minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona. Oltre alla brevità dovranno rispettare una sola regola: non usare immagini, ma solo una manciata di parole efficaci ed evocative e la loro abilità a stare sul palco.

A giudicarli 3 esperte in ricerca e comunicazione: Paola Catapano, capo della sezione Produzione dei Contenuti Editoriali (ECP) e vice capogruppo comunicazione al CERN; Assunta Croce, biologa che si occupa di comunicazione scientifica sviluppando progetti per avvicinare i giovani alla scienza ed è attualmente segretario generale della Fondazione Diasorin; Caterina Zei, geologa e divulgatrice che si occupa di ricerche geologiche per l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Università di Ferrara e ne parla in blog, radio e TV.

La finale di FameLab chiude un percorso iniziato a febbraio, quando decine di giovani ricercatori si sono sfidati, in 12 città (Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Perugia, Roma, Torino, Trieste), nelle selezioni locali.

I 24 finalisti, provenienti da oltre dieci università e centri di ricerca (Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Firenze, Università di Bari, Politecnico di Bari, Cnr-Ibfm, Ospedale San Raffaele di Milano, Università di Camerino, Università di Catania, università della Calabria, Università degli Studi di Ferrara, IMT Scuola Alti Studi Lucca, IIT Genova, Cnr-Icmate, Università di Perugia, Sapienza Università di Roma, Ospedale San Luigi di Orbassano, Università degli Studi di Torino e Università di Trieste e OGS), approdano alla finale dopo una masterclass tenutasi a Perugia  nel mese di giugno, dove, grazie all’ausilio di esperti nazionali e internazionali, hanno avuto l’opportunità di approfondire tecniche e strategie di comunicazione della scienza.

La campionessa o il campione designato il 27 ottobre, oltre a ricevere un premio in denaro di 1500 euro, rappresenterà l'Italia nella finale internazionale organizzata online dal Cheltenham Science Festival il 29 novembre.

Nel corso della finale il pubblico assisterà anche alle performance di improvvisazione teatrale e degli artisti della compagnia Appicicaticci e associazione Voci e progetti Renato Preziuso e Tiziano Storti e alle improvvisazioni musicali della cantautrice e polistrumentista Gaia Daria Miolla in arte GEA.

Organizzato da:
Psiquadro - 'impresa sociale di comunicazione della scienza
con il supporto del Cnr - Unità comunicazione

Referente organizzativo:
Luca Balletti
Cnr - Unità comunicazione
luca.balletti@cnr.it
Responsabile Unità Comunicazione del Cnr Francesca Messina, email: francesca.messina@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Immagini: