28/06/2022
L'Ente ricorda Francesco Jovane, professore emerito presso Politecnico di Milano e per oltre 20 anni direttore dell'ex Cnr-Itia, scomparso lunedì 27 giugno.
Di formazione ingegnere meccanico, Jovane ha contribuito alla concezione a all’implementazione del Programma Nazionale sui Sistemi di Produzione Innovativi e, a livello internazionale, alla Manufuture European Technological Platform – di cui è stato Vicepresidente dell’High Level Group e Chairman del gruppo che ha sviluppato una delle prime Strategic Research Agenda Europee - poi diventata EFFRA, di Eureka! Famos e Factory.
Presidente del CIRP International Organization of Industrial Technologies and Production Systems Researchers, come membro della delegazione italiana ha contribuito alla definizione della sezione relativa al Manifatturiero del 3°, 4°, 5°, 6° e 7° Programma Quadro Europeo.
Poche figure hanno saputo come lui coniugare ricerca e innovazione: il sistema manifatturiero italiano -così come il sistema accademico- hanno certamente beneficiato della sua azione. Oltre a tutto questo, è stato un illuminato e illuminante maestro, un mentore che ha investito su un pugno di giovani.
Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it
Vedi anche: