News

Una nuova agenda per la cooperazione internazionale con i Paesi dell'America Latina e dei Caraibi

30/11/2023

Logo della quarta call EU-LAC
Logo della quarta call EU-LAC

La RoadMap strategica EU-CELAC 2021-2023 è stata negoziata nel 2020 nell’ambito dei lavori del Jiri-Som, Forum strategico bi-regionale cui partecipano Senior Official degli Stati UE e dei Paesi dell’America Latina e dei Caraibi. Per l'Italia, vi ha partecipato il Cnr su delega del Ministero dell’Università e della Ricerca. La RoadMap è stata approvata dal Consiglio Europeo nell’anno 2021. Da allora molteplici le iniziative sviluppate per l’implementazione di tale agenda strategica mentre nuove tematiche, quali una maggiore cooperazione in settori quali salute, innovazione, open science sono emerse anche in risposta all’emergenza pandemica e alle nuove sfide internazionali.

Per lo sviluppo di un’azione politica per i prossimi anni, è stato fatto un assessment di quanto realizzato e si è deciso di preparare il meeting Jiri-Som del 28-29 novembre 2023 con tre riunioni propedeutiche in relazione ai pilastri della cooperazione bi-regionale: Mobility of researchers; Innovation (25 ottobre); Global challenges: Health, Green transition, Digital and other thematic priorities (26 ottobre); Research infrastructures; Open science (27 ottobre).

Il Cnr ha preso parte ai lavori preparatori e al Jiri-Som, con un membro delegato. Durante l’evento di novembre, organizzato dalla Commissione Europea a Bruxelles, è stato sottolineato più volte il ruolo fondamentale del Progetto Resinfra, co-finanziato dal programma Horizon2020, che proseguirà con nuove azioni e una maggiore partecipazione multilaterale con ResinfraPlus. Il Cnr–Unità Relazioni Europee ha preso parte sia al Progetto Resinfra, per lo sviluppo bi-regionale delle infrastrutture di ricerca, sia alla sua implementazione mediante il nuovo progetto approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.

Durante il meeting di novembre è stato inoltre sottolineato il ruolo del Cnr e di altre Funding Agencies per lo sviluppo di progetti co-finanziati che hanno consentito di implementare la cooperazione con i Paesi dell’America Latina in settori quali: Salute, Biodiversità, Ambiente, Energia. Con la 4a call il Cnr ha finanziato, insieme ad altre 14 istituzioni di 13 Paesi Eu-Lac, lo sviluppo di progetti multilaterali di estrema importanza per la regione. I progetti finanziati sono ora in corso e saranno monitorati dal gruppo di Funding Agencies che intende coadiuvare lo sviluppo della cooperazione bi-regionale con la definizione congiunta di attività specifiche ed un co-finanziamento ed una partecipazione a geometria variabile.   

Per informazioni:
Marilena Rossano
Unità Relazioni Internazionali
Via Pietro Castellino, 111 - Napoli
marilena.rossano@cnr.it
081/6132641

Immagini: