03/06/2024
Dal 14 al 16 maggio si è tenuto a Brasov (Romania) l'incontro annuale del progetto"Sintetic", un progetto innovativo che mira a fornire un sistema completo di gestione dei dati per l'intera catena del valore forestale dell'Ue. L'evento è stato organizzato da due dei partner del progetto, l'Università della Transilvania di Brasov e ASFOR. Il Cnr è coinvolto nello studio con l'Istituto per la Bioeconomia (Cnr-Ibe), capofila per il Cnr, e l'Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit).
"Sintetic" (Single item identification for forest production, protection, and management) è il secondo più grande progetto finanziato da Horizon Europe nel settore forestale. Tale progetto ambisce a massimizzare i benefici della digitalizzazione nella filiera legno, migliorandone, contemporaneamente, l'efficienza, la trasparenza (e quindi impedendo che legno illegale sia immesso nella catena di approvvigionamento) e la sostenibilità. Il sistema di identificazione sviluppato da Sintetic inizia, o mediante marcatura fisica di alberi e tronchi o, effettuata grazie ad un apposito martello, oppure mediante un sitema d’etichettatura RFID; entrambi i sistemi consentono di tracciare ogni singolo tronco dalla foresta fino all’azienda di trasformazione. L’utilizzo di sensori di qualità del legname consente di apportare un alto valore aggiunto agli attori della filiera, incrementandone l’efficienza complessiva.
L’incontro annuale è stato l'occasione per il consorzio "Sintetic" di fare il punto sui progressi compiuti dal progetto, concentrandosi sui moduli di lavoro e sulle tasks completate. I Task Leader hanno inoltre presentato il lavoro futuro, mentre l'ultimo giorno dell'incontro annuale è stata organizzata un'escursione tematica nella foresta di Brasov, finalizzata alla verifica del sistema manuale di tracciabilità dei tronchi. Negli ultimi 12 mesi, i ricercatori hanno lavorato principalmente allo sviluppo delle funzioni che consentiranno la completa tracciabilità del legname, con particolare attenzione ad un sistema efficace per la comunicazione di dati e relative informazioni. Inoltre, è stato concettualizzato il modello di Geo DataBase, che costituirà la base dei servizi interoperabili da implementare al fine di garantire la tracciabilità e soddisfare i requisiti del progetto. È inoltre in corso anche lo sviluppo di un'applicazione per smartphone per l'inventario forestale e la misurazione del legname. L'applicazione scansionerà singoli alberi e tronchi utilizzando il Lidar, fornendo informazioni quantitative e qualitative, oltre ad altri dati come data, posizione e identità univoca (ID). Il sistema meccanizzato, basato su processore forestale è ancora in fase di sviluppo e la prima versione del prototipo è attesa per l’autunno dell’anno corrente. L'integrazione della tecnologia sviluppata in Sintetic nella gestione forestale dovrebbe portare a pratiche più efficienti e sostenibili.
Allo stesso tempo, è stato riportato che, in alcuni dei Paesi europei maggiormente caratterizzati dalla frammentazione forestale e dall'abbandono delle aree rurali, il progetto sta conducendo attività di coinvolgimento e mobilitazione dei proprietari di boschi. In particolare, la piattaforma tecnica di “Forest Sharing” è attiva per aggregare i proprietari forestali italiani in aree pilota, mentre la sua implementazione è in fase di sviluppo per la Spagna. La gestione sostenibile delle foreste e gli aspetti legati alla legalità rimangono elementi centrali del progetto. Per tale motivo, i due sistemi di certificazione forestale FSC e PEFC sono stati invitati a presentare – online- le rispettive azioni volte ad allinearsi ai nuovi requisiti imposti dal nuovo Regolamento (UE) 2023/1115 sui prodotti esenti da deforestazione.
ASFOR, invece, ha presentato il nuovo sistema elettronico di tracciabilità del legname vigente in Romania : “Sumal 2.0”, strumento che fornisce dati in tempo reale sui permessi di raccolta e sui trasporti di legname. L'applicazione Sumal 2.0 fornisce informazioni sui permessi di utilizzo (APV), nonchè le coordinate di carico e scarico relative al trasporto del legname, l’ID del trasporto e la destinazione, nonché le informazioni relative a questi punti grazie ad un servizio di mappatura online. Gli APV sono ottenuti grazie a marcature degli alberi effettuate durante l'anno con dispositivi di telefonia mobile. Successivamente, è seguita una lunga discussione sul possibile contributo di Sintetic all'attuazione del nuovo regolamento europeo sui prodotti esenti da deforestazione.
In particolare, è stato sottolineato che nei Paesi ad alto rischio di deforestazione e degrado forestale, il sistema di tracciabilità dei tronchi previsto da "Sintetic" può offrire una serie di vantaggi. Tra questi : garanzia della conformità legale, ostacolo all’ ingresso di legno illegale nel mercato, una migliore trasparenza della catena di approvvigionamento e supporto la gestione e la mitigazione del rischio, identificando e affrontando potenziali rischi come frodi, pratiche non etiche o problemi ambientali. Ma l’ambizione più importante è quella di fornire tali servizi senza aggravi economici per le aziende del settore grazie all’incremento di efficienza ottenuto dai dati digitalizzati. Durante questo primo anno, Sintetic si è concentrato anche sulla comunicazione, al fine di presentare il progetto ad un vasto pubblico.
Tra le attività svolte, nel settembre 2023 è stato organizzato un webinar per presentare gli obiettivi di Sintetic all'industria europea della segheria. Inoltre, una presentazione di "Sintetic" è stata fatta anche in occasione del gruppo di esperti del settore forestale (Fbi) Organizzato dal dipartimento « DG GROW » della Commissione Europea. In occasione dell'Assemblea generale, è stato inoltre pianificato il lancio di una pagina Instagram dedicata al progetto, al fine di diffondere informazioni su "Sintetic" ad un pubblico più giovane. I prossimi mesi saranno dedicati alla messa a punto della struttura informatica e tecnica che caratterizza le tecnologie di "Sintetic" .
Per informazioni:
Progetto Sintetic
Centro di Scienza e Tecnologia Forestale della Catalogna
sintetic@ctfc.cat
Vedi anche:
Immagini: