02/07/2024
L'Istituto di informatica giuridica e sistemi giudiziari (Cnr-Igsg) sta attivamente lavorando all'interno del CoARA Working Group "Multilingualism and Language Biases in Research Assessment" e invita tutta la comunità scientifica del Cnr a partecipare a una importante indagine sul tema "Multilinguismo e pregiudizi linguistici nella valutazione della ricerca", compilando un questionario online.
L'indagine si colloca all'interno dell'iniziativa CoARA - Coalizione per l'avanzamento della valutazione della ricerca, che comprende università, enti finanziatori, autorità nazionali e regionali, nonché società scientifiche e ricercatori che hanno firmato l'Accordo sulla Riforma della Valutazione della Ricerca (ARRA). CoARA include le organizzazioni coinvolte nel processo di valutazione della ricerca con l'obiettivo di facilitare lo scambio di informazioni e buone pratiche e avviare una riforma complessiva del sistema di valutazione della ricerca. Il Consiglio nazionale delle ricerche, firmatario dell'ARRA, è anche co-coordinatore del Capitolo Italiano di CoARA.
È dunque fondamentale che il Cnr faccia sentire la propria voce su questi temi per esplorare la percezione della comunità scientifica riguardo al multilinguismo nelle pratiche di ricerca e indagare come la diversità linguistica sia percepita nelle attività di ricerca e nella loro valutazione.
Il questionario è anonimo e il tempo necessario per rispondere alle domande è di circa 10 minuti. I risultati dell'indagine saranno pubblicati su Zenodo.
La scadenza per la compilazione del questionario è il 9 agosto 2024.
Per informazioni:
Ginevra Peruginelli
Cnr-Igsg
ginevra.peruginelli@cnr.it
Vedi anche: