28/10/2024
Dal 2 all’8 ottobre si è svolta ad Erice, in provincia di Trapani, la scuola «Science Diplomacy in the 21st Century. Foundations, players and dynamics for a future practice», promossa dalla International School of Science and Diplomacy della Fondazione e Centro per la Cultura Scientifica Ettore Majorana.
Particolarmente rilevante la partecipazione del Cnr, che è uno degli Enti organizzatori della scuola, insieme al Centro Alti Studi per la Difesa, l’Università di Padova, la Sorbonne Université e la Venice International University. Sono infatti intervenute, per l’apertura dei lavori, Virginia Coda Nunziante, in quanto membro del Board della Scuola, e in qualità di docenti Francesca Tolve ed Emilia Giorgetti dell’Unità Relazioni Internazionali, mentre tra i partecipanti, è da segnalare la presenza di un nutrito gruppo di ricercatori e tecnologi che hanno visto nel corso una interessante opportunità di formazione nell’ambito delle relazioni scientifiche internazionali.
La scuola, che ha esplorato tutti gli aspetti rilevanti che caratterizzano la diplomazia scientifica - dalle sue origini alle possibili future interazioni tra la sfera scientifica e quella politico-diplomatica – non si è infatti limitata a fornire un inquadramento teorico della disciplina, ma ne ha esaminato gli ambiti operativi, i protagonisti e le pratiche applicative, offrendo ai partecipanti anche l'opportunità di approfondire le tematiche affrontate a livello teorico svolgendo attività pratiche in contesti simulati.
Per informazioni:
Emilia Giorgetti
CNR - Unita' Relazioni Internazionali
Via de'Barucci 20, Firenze
emilia.giorgetti@cnr.it
Vedi anche: