News

Cattedra di eccellenza per la ricerca in Canada a Vincenzo Di Marzo

08/08/2016

Vincenzo Di Marzo
Vincenzo Di Marzo

Il 5 luglio scorso, il governo federale canadese ha annunciato che assegnerà a Vincenzo Di Marzo, attuale direttore dell’Istituto di chimica biomolecolare del Cnr, una Cattedra di eccellenza per la ricerca in Canada (Cerc) per svolgere studi sull’asse “endocannabinoidoma-microbioma nella salute metabolica” presso l’Università Laval di Quebec City. La Cerc, una delle poche concesse in tutto il territorio del Canada per effettuare ricerche d’avanguardia in quel paese, sarà la prima nel mondo ad occuparsi di questo argomento di studio, e verrà finanziata, oltre che dal governo canadese, anche dall’Università Laval, mentre il governo regionale del Quebec provvederà alle infrastrutture necessarie. L’inizio delle attività è previsto entro la fine del 2017, per una durata di 7 anni.

Lo scopo della ricerca è quindi quello di concentrarsi su un'interessante quanto nuova area di studio: il legame tra il microbioma intestinale e il sistema degli endocannabinoidi, che, quando stimolato, ci induce a mangiare di più e accumulare più grasso. Questo sistema gioca un ruolo fondamentale nel controllo e nella gestione di metabolismo energetico e la sua attività è modulata da fattori di stress e cambiamenti nella dieta. È associato con un gran numero di mediatori lipidici che sono biochimicamente simili agli endocannabinoidi e agiscono attraverso più bersagli molecolari, che insieme formano l’endocannabinoidoma.

“Con Vincenzo Di Marzo al suo timone, questa cattedra mostrerà anche la nostra capacità di affrontare le grandi sfide sociali attuali, in particolare attraverso lo sviluppo di innovative strategie nutrizionali e mediche" ha affermato Denis Brière, Rettore dell'Università Laval.

La Cerc rientra nelle attività svolte da Di Marzo quale direttore di un’Unità di ricerca internazionale (Uri) congiunta tra l’Università Laval e il Cnr, concepita per effettuare studi di chimica biomolecolare sul microbioma. La Uri è regolata da una convenzione settennale tra i due enti firmata nel febbraio 2016, e prevede anche lo scambio di risorse umane tra i due paesi e la partecipazione, per il finanziamento dei suoi studi, a call emanate da enti finanziatori Canadesi ed Europei.

Per informazioni:
Vincenzo Di Marzo
Cnr - Istituto di chimica biomolecolare
Via Campi Flegrei, Pozzuoli (Napoli)
vdimarzo@icb.cnr.it

Vedi anche: