News

Biobanking in campo per la ricerca Covid

02/04/2020

Covid 19
Covid 19

L’eccezionalità della pandemia Covid-19 vede drammaticamente in prima linea l’Italia. Il gruppo Elsi del network BBMRI (Biobanking and Biomolecular Resources Research Infrastructure), di cui il Cnr è partner, fornisce uno strumento per promuovere la raccolta, preparazione, conservazione e distribuzione dei campioni/dati, nel rispetto dei requisiti etico-legali-sociali e tale da diventare un modello di riferimento.
È determinante biobancare secondo i criteri internazionali consolidati e nel rispetto dei requisiti etico-legali-sociali così come dei diritti dei pazienti coinvolti, i materiali biologici della popolazione interessata, per renderli disponibili nel tempo per progetti di ricerca collaborativi.
Il Common Service ELSI di BBMRI.it ha sviluppato un modello condiviso di consenso informato e strumenti ELSI utili al biobancaggio di ricerca Covid-19, con il contribuito del Gruppo BBMRI.it ELSI Covid-19 cui hanno partecipato rappresentanti di cittadini, pazienti, comitati etici, università, enti di ricerca, IRCCS e biobanche.

La qualità e l’eticità dell’intero processo di biobancaggio e della conseguente ricerca sono infatti determinati da

– il consenso informato della persona cui appartengono quei campioni
– la custodia responsabile e in qualità che una struttura di servizio come la biobanca è tenuta ad esercitare
– l’utilizzo responsabile e in qualità dei materiali biologici impiegati in progetti di ricerca da parte dei ricercatori

La biobanca, come entità riconosciuta dalle autorità competenti, garantisce e gestisce, secondo comprovati standard di qualità e in modo stabile e continuativo, la raccolta, la preparazione, la conservazione e la distribuzione di campioni e delle informazioni collegate per ricerca e/o diagnosi future. La biobanca svolge così una funzione pubblica, di terzietà e di garanzia del processo di biobancaggio verso tutti gli attori coinvolti e verso la società: la condivisione dei campioni biobancati, come dei risultati, grazie a trasparenti politiche di accesso, è cardine di tutta l’attività delle biobanche di ricerca.
Un biobancaggio Covid-19 supportato da un’efficace azione di informazione pubblica, da un modello di consenso informato semplificato e condiviso, e dalla rete delle biobanche presenti su tutto il territorio nazionale, rappresenta una grande opportunità di ricerca e di cittadinanza scientifica per il nostro Paese.
Il biobancaggio per la ricerca Covid-19 diventerebbe così patrimonio comune riconosciuto, cui contribuire con consapevolezza, responsabilità e solidarietà, trasformando la sofferenza di questi giorni in una risorsa per tutti.

Gruppo ELSI BBMRI.it Covid-19
(al gruppo hanno partecipato, per conto del Cnr, Francesca Fusco, Matteo Gnocchi, Luciano Milanesi, Laura Milita, Marco Moscatelli e Matilde Valeria Ursini)

Per informazioni:
Matilde Valeria Ursini
Cnr-Igb
crb@igb.cnr.it
0816132262

Vedi anche: