22/04/2020
Sono oltre 180.000 i cittadini che nella prima settimana di lancio hanno compilato il questionario online dell’indagine epidemiologica nazionale EPICOVID19 (https://epicovid19.itb.cnr.it/), promossa il 13 aprile dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, la Società italiana di geriatria e gerontologia (Sigg) e la Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit).
I dati epidemiologici finora si sono basati solo su pazienti con sintomatologia grave, senza poter considerare i casi d’infezioni lievi o asintomatiche che non hanno richiesto ricovero e cure mediche intensive o sub-intensive. L’indagine ha quindi l’obiettivo di raccogliere informazioni utili per una valutazione piu? precisa della prevalenza di COVID-19 a livello nazionale e delle caratteristiche epidemiologiche associate consentirebbe.
Il questionario sarà utilizzato in parallelo in uno studio di validazione, ora in fase di avvio, con circa 600 partecipanti quali campioni di popolazione sottoposti a tampone naso-faringeo e test sierologico. Obiettivo della duplice iniziativa è quello di giungere a una valutazione più precisa della prevalenza di COVID-19 a livello nazionale e delle caratteristiche epidemiologiche associate che possa consentire di formulare indicazioni per assumere decisioni di politica sanitaria e di gestione dell’emergenza nella Fase 2 dell’epidemia.
I risultati preliminari indicano che nei primi 138.000 questionari analizzati l’età media dei partecipanti è 47 anni (su un range che va dai 18 ai 100 anni) e che il 59,6% dai compilatori è di sesso femminile. Le prime regioni per numero di questionari compilati sono la Lombardia (44.358), il Piemonte (15.157), il Lazio (14.450), l’Emilia Romagna (14.218), il Veneto e la Toscana (quasi 10.000). Al Sud si registrano oltre 4.000 partecipanti in Puglia e Campania, 3.500 in Sardegna e 3.000 in Sicilia. I promotori dell’indagine stanno estendendo la diffusione del questionario per migliorare la copertura delle aree geografiche e la rappresentatività del campione.
Il questionario, che si propone di raggiungere ogni fascia adulta della popolazione in forma anonima, è disponibile a questa pagina web[AS1] .
Risultati più dettagliati dell’indagine sono disponibili al sito di progetto https://epicovid19.itb.cnr.it/.
Responsabili dello studio
Fulvio Adorni e Federica Prinelli (epicovid19@itb.cnr.it), Cnr-Itb, Unità di Epidemiologia (centro coordinatore).
Team di ricerca EPICOVID19
Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr): N. Jesuthasan, A. Sojic, C. Pettenati, G. De Bellis (Itb); S. Maggi, M. Noale, C. Trevisan (In); F. Bianchi, S. Molinaro, L. Bastiani, L. Fortunato (Ifc).
Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche, Università degli studi di Milano e Malattie infettive dell’ASST FBF Sacco: M. Galli, S. Rusconi, G. Zehender.
Società italiana di geriatria e gerontologia (Sigg): R. Antonelli Incalzi, M. Di Bari, C. Pedone.
Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit): M. Tavio, C. Mastroianni, S. Nozza, M. Tinelli, M. Andreoni.
[AS1]https://epicovid19.itb.cnr.it
Per informazioni:
CNR - Istituto di tecnologie biomediche
Via F. Cervi 93
epicovid19@itb.cnr.it
Vedi anche:
- Comunicato stampa dell'iniziativa
- 'Un'indagine epidemiologica nazionale per il Covid-19' (La notizia sul sito del Ministero per l'innovazione tecnologia e la digitalizzazione)
- 'Tg2 Post' (Rubrica informatica del Tg2 del 29/04/20, dal minuto 11:00)
- 'Mezz'ora in più' (Rai3 del 03/05/20, dal minuto 01:20)