Conversazione-dibattito 'Il superdisabile. Analisi di uno stereotipo', Roma, Biblioteca Centrale CNR, 16/01/2020
Tavola rotonda in occasione della presentazione del libro di Marco Ferrazzoli (capo Ufficio stampa Cnr e docente di Teoria e tecnica della comunicazione della conoscenza all’Università di Roma ‘Tor Vergata’), Francesca Gorini (giornalista, Ufficio stampa Cnr) e Francesco Pieri (studente); edito da Lu:Ce Edizioni e patrocinato dal Cnr. "Dal cinema allo sport, sempre più persone affette da disabilità divengono protagonisti pubblici, e molti cosiddetti 'supercrip' - traducibile in italiano come 'superdisabili'- sono diventati modelli di notorietà planetaria, ispirando autostima, fiducia e proattività in chi vive condizioni di handicap o invalidità: un’importante evoluzione rispetto alla condizione di isolamento e pietismo – quando non di vergogna - che spesso hanno connotato il disabile in passato. Non va tuttavia dimenticata la realtà quotidiana e lontana dai riflettori di chi vive tali condizioni, e quella dei ‘caregiver’…Bisogna cioè evitare che la superdisabilità diventi un nuovo stereotipo. E ricordare che la comunicazione su questo tema ha sempre un aspetto ambivalente, talvolta ambiguo".
L'incontro, promosso dalla 'Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus' e 'Disability Pride Italia Onlus', è stato organizzato e curato dalla Biblioteca Centrale del CNR (Luisa De Biagi).
Interventi: prof. Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice. Presidente 'Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus', già Membro del Comitato ONU dei Diritti dei Fanciulli/e; Carmelo Comisi, Presidente Ass.ne 'Disability Pride Italia Onlus'. Moderatore: prof. Antonio Tintori, Ricercatore Cnr-Irpps e docente di Metodologia delle Scienze Sociali (Sapienza Università di Roma).