ICOS-ERIC: Integrated carbon observation system-European Research Infrastructure Consortium
Warning message
This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.I cambiamenti climatici sono una delle maggiori sfide che dovremo affrontare nei prossimi anni. Per comprendere i principali fattori responsabili dei cambiamenti climatici e valutare eventuali strategie di mitigazione, è indispensabile poter disporre di misure precise e a lungo termine sulle emissioni in atmosfera e sul ruolo dei diversi ecosistemi terrestri e marini nel sequestrare stabilmente tali gas serra.
ICOS-ERIC rappresenta l’infrastruttura europea di ricerca in campo ambientale nata per la quantificazione e la comprensione del bilancio dei gas serra attraverso un network di stazioni di misura che forniscono in continuo dati di alta qualità sul ciclo del carbonio, sulle emissioni di gas serra e sulla loro concentrazione atmosferica su scala pan-europea, rendendoli disponibili per il mondo della ricerca e la società civile.
L’obiettivo finale del progetto è quello di potenziare i nodi italiani della rete europea ICOS, attraverso interventi di adeguamento e rafforzamento delle stazioni di misura preesistenti e la creazione di nuovi nodi nelle regioni in convergenza e in transizione, al fine di potenziare il monitoraggio del bilancio e dei flussi di carbonio e dei gas serra nella regione del Mediterraneo.
Il potenziamento infrastrutturale previsto da PRO-ICOS_MED aumenterà la capacità di indagine scientifica dell’attuale rete ICOS-Italia e la sua importanza strategica a livello nazionale ed europeo. Questo, principalmente. permetterà di:
- estendere la rete osservativa nelle regioni del Sud Europa, contribuendo in tal modo ad aumentare la rilevanza scientifica e l’eccellenza del network italiano nell’ambito di ICOS-ERIC;
- potenziare l’efficienza dell’infrastruttura, implementando la capacità strumentale di osservazione e creando un hub sensoristico per supportare l’intera rete nazionale in caso di guasti o di operazioni di manutenzione/calibrazione periodica, garantendo la continuità e la qualità dei rilievi nel tempo;
- incrementare la capacità di indagine scientifica nell'ambito degli studi sul bilancio del carbonio e dei gas serra in ecosistemi terrestri caratterizzati da forte impatto antropico, consentendo di ottenere informazioni utili per attuare politiche e piani di gestione integrata degli ecosistemi al fine di promuovere azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e l'uso efficiente delle risorse.
In breve:
Progetto: Potenziamento della Rete di Osservazione ICOS-Italia nel Mediterraneo - PRO-ICOS_MED (PIR01_00019)
Codice progetto Cnr: DTA.AD001.285
CUP: B27E19000040007
Proponente: Consiglio nazionale delle ricerche
Finanziamento: Euro 13.428.028,45
Coordinatore scientifico: Carlo Calfapietra (Cnr-Iret)
Responsabile Amministrativo: Cesarino Nicoletti (Cnr-Iret)
Dipartimento CNR coordinatore: Dipartimento di scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Co-proponenti:
- Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)
- Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA)
Last update: 09/12/2021