Codici DOI per dataset (DataCite)

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

La recente associatura del Cnr a DataCite, in qualità di Direct Member, rappresenta attualmente la migliore soluzione alla necessità di identificare persistentemente all’interno di una rete digitale, un oggetto di proprietà intellettuale – in particolare dataset – di associarvi i relativi metadati e di depositare i prodotti della ricerca in propri repository.

Diversamente da mEDRA, il numero di DOI di DataCite, acquistati ogni anno dal Cnr e utilizzabili dalla rete dell’Ente, è limitato.

Il Responsabile della struttura Cnr interessato alla registrazione di uno o più data repository in DataCite deve sottoscrivere l’apposito modulo (link al modulo), indicando il nome del data repository manager (DRM) al quale vengono assegnate da DataCite le credenziali (username e password) per accedere al portale e gestire in piena autonomia le registrazioni. È fondamentale che la struttura richiedente sia il principale gestore del data repository. Una volta registrato il data repository, sarà possibile assegnare i codici DOI ai dataset del repository.

Per aderire all’iniziativa di Repository Discovery di DataCite si raccomanda che i data repository per i quali si fa richiesta, siano registrati nel REgistry of REsearch Data Repository, il registro mondiale dei repository dedicati ai dati di ricerca e in seguito sia aggiornato l’account del repository in DataCite completando il campo “re3data Record”.

In tutto questo processo l’Unità Editoria avrà un ruolo di coordinamento.

Per una corretta registrazione ricordiamo che esistono dataset per i quali dataset e risorsa coincidono (granularità 1:1) e dataset che contengono più risorse (granularità 1:n). Si consiglia di assegnare il DOI al dataset e non alle singole risorse, per le quali ci si può avvalere di altri identificativi validi a livello internazionale.

 

In DataCite, i DOI possono essere registrati in due modi:

  • attraverso l’Application Programming Interface (API), consigliabile quando si deve registrare un grande numero di DOI;
  • oppure attraverso l’interfaccia web DOI Fabrica, nel caso in cui si vogliano registrare manualmente pochi DOI.

Il Cnr in quanto Direct Member può utilizzare entrambe le modalità.

L’assegnazione dei DOI è in capo alla struttura dell’Ente e alla persona che è stata indicata quale data repository manager.

 

I dati depositati devono soddisfare le seguenti condizioni:

  • devono essere presenti le informazioni sui creatori dei dati e tutti gli altri metadati atti a descrivere correttamente i dati e le loro caratteristiche (es: le modalità di acquisizione, etc.) e la licenza con cui vengono rilasciati i dati;
  • la validità e l'autenticità del contenuto dei dati depositati è di esclusiva responsabilità del depositante.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di DataCite o scrivere a doidatacite@cnr.it

Last update: 23/12/2024