Questioni giuridiche e innovazione tecnologica negli spazi marittimi italiani
Il 27/03/2025 ore 09.00 - 13.30
Biblioteca Centrale G. Marconi del Cnr, in Piazzale Aldo Moro, 7, Roma
Giovedì 27 marzo, dalle 9:00 alle 13:30 si svolge a Roma, presso la Biblioteca centrale ‘G. Marconi’ del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) - Piazzale Aldo Moro, 7 – il workshop “Questioni giuridiche e innovazione tecnologica negli spazi marittimi italiani”, organizzato dall’Istituto di studi giuridici internazionali del Cnr (Cnr-Isgi), nell’ambito del progetto National biodiversity future center (Nbfc) finanziato dal Pnrr.
Il workshop è un’occasione di dialogo e confronto tra ricerca e stakeholder attivi nella governance marittima italiana. Al centro del dibattito, il ruolo cruciale del diritto e delle tecnologie innovative per la tutela dell’ambiente marino, con un focus sulle energie rinnovabili, come l’eolico offshore, e le soluzioni innovative per il monitoraggio ambientale. Nel corso dell’evento, interverranno rappresentanti del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase), del Ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit), delle Regioni, della Procura della Repubblica del Tribunale di Roma, del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, nonché esperti del mondo della ricerca, della società civile e del settore produttivo. Sono previste due tavole rotonde, moderate da Luciano Violante, che affronteranno e analizzeranno il quadro giuridico vigente sulla pianificazione dello spazio marittimo, nonché le criticità che ne ostacolano un’applicazione efficace.
La prima tavola rotonda, dedicata al ‘Riparto di competenze nella gestione delle zone marittime italiane’, esplorerà l’interazione tra le competenze nazionali, regionali e l’uso coordinato e sostenibile degli spazi e delle risorse marine.
La seconda tavola rotonda, ‘Protezione ambientale dei mari italiani’, si soffermerà sugli strumenti normativi ed operativi finalizzati alla prevenzione e repressione dell’inquinamento marino nonché sull’uso delle nuove tecnologie per migliorare il monitoraggio e la tutela dell’ambiente marino.
Organizzato da:
Cnr-Isgi
Referente organizzativo:
Ludovica De Benedetti
Cnr-Isgi
ludovica.debenedetti@cnr.it
Gemma Andreone, direttrice Cnr-Isgi, gemma.andreone@cnr.it
Ufficio stampa:
Anna Capasso
Ufficio stampa Cnr
anna.capasso@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Si prega di confermare la partecipazione scrivendo a ludovica.debenedetti@cnr.it
Il workshop è accessibile anche online al link su Teams o tramite le seguenti credenziali: ID riunione: 362 757 416 49 - Passcode: nX6fn2aA
Vedi anche: