Press note

Workhop "inTRACE: Charting the Intracranial Connections between Clinics and Neurosciences"

Dal 01/04/2025 ore 14.00 al 04/04/2025 ore 17.00

Auditorium Crédit Agricole Green Life
Via La Spezia, 138/A
Parma

Locandina
Locandina

Dall’1 al 4 aprile si svolge a Parma (Auditorium Crédit Agricole Green Life, Via La Spezia, 138/A, Parma), alla presenza di 250 studiosi e studiose da tutto il mondo, il workshop “inTRACE - Charting the Intracranial Connections between Clinics and Neurosciences”, organizzato congiuntamente dall’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-In), dall’Università Statale di Milano e dall’Università di Parma.  

Obiettivo dell’evento, realizzato nell'ambito delle attività dell’Infrastruttura di Ricerca per le Neuroscienze EBRAINS-Italy - finanziata da NEXTGenerationEU e dal PNRR – è quello di esplorare il contributo fondamentale che la registrazione dell’attività cerebrale gioca nella comprensione del funzionamento del cervello umano e nello sviluppo di terapie innovative.

A partire dal caso particolare delle registrazioni intracerebrali su uomo -procedura consolidata nel contesto del monitoraggio pre-chirurgico di pazienti affetti da epilessia farmaco-resistente- sarà illustrato come la sinergia tra clinica e ricerca abbia consentito di aprire nuove frontiere sullo studio del sonno, dei meccanismi neurali che sottendono la coscienza, le nostre emozioni e le nostre abilità cognitive, senza dimenticare i progressi metodologici che ogni giorno ampliano gli orizzonti di queste registrazioni e la loro integrazione con altri segnali cerebrali: risultati che, opportunamente integrati, possono agire a vantaggio della ricerca e dei pazienti di domani.

32 gli speaker presenti, il 70% dei quali provenienti dall’estero: all’interno del vasto programma è di particolare interesse la welcome session di apertura di martedì 1 aprile, in programma a partire dalle 14, aperta non solo a clinici e neuroscienziati, ma anche a istituzioni, società scientifiche, organizzazioni di pazienti e giornalisti, con interventi del Prof. Giacomo Rizzolatti (Università di Parma) e del Prof. Marcello Massimini (Università Statale di Milano), seguiti da una tavola rotonda tra i rappresentanti di tre delle più illustri scuole di chirurgia dell’epilessia: americana (Dott. Jorge Gonzalez-Martinez), italiana (Dott. Giorgio Lo Russo) e francese (Dott. Fabrice Bartolomei). Tale sessione potrà essere seguita, oltre che in presenza, anche in remoto accedendo al link disponibile  sul sito https://intrace2025.com/. Conclude la giornata una lezione magistrale del Prof. Josef Parvizi dall’Università di Stanford (USA), che farà una panoramica sulla storia delle neuroscienze, focalizzando in particolare i contributi più importanti legati allo studio dei pazienti con epilessia.

Nei giorni successivi, ogni sessione sarà organizzata secondo il concetto di circolarità: Lectures tenute da scienziati di fama internazionale; Oral sessions con giovani ricercatori, quindi l’Intervento conclusivo di un clinico, seguito da una discussione aperta per individuare strategie concrete di integrazione tra clinica e ricerca.

Il programma -disponibile all’indirizzo https://intrace2025.com/program/ - include numerose sessioni, momenti di discussione e confronto.

 

EBRAINS-Italy è il nodo Italiano dell’Infrastruttura di Ricerca distribuita EBRAINS, che riunisce la più ampia comunità internazionale di ricerca collaborativa sulla ricerca sul cervello, le neuroscienze, la salute cerebrale e le tecnologie legate al funzionamento del cervello. Coordinata dal Cnr,  EBRAINS-Italy coinvolge 16 istituzioni italiane tra università e centri di ricerca: l'iniziativa ha ricevuto un finanziamento di oltre 22 milioni di euro nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l'obiettivo di rafforzare la ricerca nel settore delle neuroscienze, integrando competenze multidisciplinari che spaziano dalla produzione e analisi dei dati alla modellazione e simulazione, fino al trasferimento tecnologico di tecnologie ispirate al cervello umano, come il neuromorphic computing e la neurorobotica.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di Neuroscienze (Cnr-In)
Università degli Studi di Milano
Università di Parma
Ebrains-Italy
Sponsorizzato da: DIXI Medical, Wiseneuro, Nexstim, EMS, Inomed, Brain Product Italia, Mi.Co.Medical, Renishaw

Con il patrocinio di:
Società Italiana di Neuroscienze (SINS)
Lega Italiana contro l'Epilessia (LICE)
EpiCare
Società Italiana di PsicoFisiologia e Neuroscienze Cognitive (SIPF)

Referente organizzativo:
Segreteria Comitato organizzativo
inTRACE
info@intrace2025.com
Pietro Avanzini, CNR - Istituto di Neuroscienze, email: pietro.avanzini@cnr.it
Andrea Pigorini, Università degli Studi di Milano, email: andrea.pigorini@unimi.it

Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it
0106598742

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Modalità di accesso: iscrizione sul sito https://intrace2025.com
Il workshop prevede, solo per l'1 aprile, una sessione aperta al pubblico da remoto (link sul sito https://intrace2025.com)

Vedi anche: