Research project

Telecardiologia e simulazione in medicina (DSB.AD008.230)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Structure responsible for the research project

Institute of clinical physiology (IFC)

Project manager

CLAUDIO DELAZZARI
Phone number: 06 49936222
Email: claudio.delazzari@ifc.cnr.it

Abstract

Il progetto consta di tre costole che interagiscono tra loro. La prima prevede lo sviluppo di nuovi moduli del simulatore software CARDIOSIM© (copyright CNR) utilizzato in diversi ambiti. CARDIOSIM© è un simulatore del sistema cardiovascolare e respiratorio all'interno del quale sono stati implementati moduli più o meno complessi dei vari distretti circolatori e respiratori. Sono stati programmati devices per l'assistenza cardiocircolatoria/respiratoria ed è in fase di sviluppo (collaborazione con Aachen University) il modulo che riproduce le funzionalità dell'ECMO. La seconda costola nasce da una collaborazione, con il Dip. Scie. Cardio., Resp., Nefro., Anestesio. e Geria. (Università Sapienza), su uno studio pilota di Telecardiologia. Partendo da quest'esperienza si pensa di realizzare un dispositivo indossabile che, basandosi su tecniche di modellistica numerica del sistema cardiovascolare/respiratorio, sia in grado di predire il trend di alcune variabili emodinamiche. La terza costola prevede l'utilizzo di simulatori di paziente (in sinergia con CARDIOSIM©) nell'addestramento e nei corsi di formazione (Sapienza e GEOMEDI University) per studenti personale medico e paramedico.

Goals

Un primo obiettivo è lo sviluppo, in collaborazione con l'Università di Aachen, del modulo, del simulatore numerico di rete cardiocircolatoria CARDIOSIM©, che riproduce le funzionalità dell'ECMO (extracorporeal membrane oxygenation) utilizzato in rianimazione per trattare pazienti con insufficienza cardiaca e/o respiratoria acuta grave. La realizzazione di questo modulo sarà seguita da validazioni in-vitro e in-vivo con dati forniti dall'Università tedesca. Nello stesso tempo sarà implementata la pompa cardiaca a flusso continuo denominata IVAS.
Proseguirà l'attività di formazione e di didattica in collaborazione con l'Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari (INRC) e con le Facoltà di Medicina dell'Università Sapienza e dell'Università GEOMEDI. Attività analoghe saranno sostenute con gli studenti di bioingegneria della RWTH Aachen University.
In collaborazione con il Dipartimento Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche Anestesiologiche e Geriatriche (Sapienza Università di Roma), proseguirà l'attività di analisi dei dati relativi allo studio pilota di Telecardiologia, mirato alla prevenzione della Morte cardiaca improvvisa (Mci) sui giovani.

Start date of activity

01/01/2016

Keywords

Telecardiologia, Cardiovascular system, Simulazione

Last update: 15/01/2025