Research project

JUSTEMOTIONS - The construction of objectivity. An international perspective on the emotive-cognitive process of judicial decision-making (DUS.AD008.070)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Diritto, tecnologia, organizzazione giudiziaria (DUS.AD008)

Structure responsible for the research project

Institute of Legal Informatics and Judicial Systems (IGSG)

Project manager

FRANCESCO CONTINI
Phone number: 05127562-27
Email: francesco.contini@irsig.cnr.it

Abstract

Il progetto indaga su come giudici e pubblici ministeri utilizzano e gestiscono le emozioni nei processi decisionali che caratterizzano i procedimenti giudiziari, per comprendere il ruolo delle emozioni nella costruzione dell'oggettività.
Attraverso un approccio qualitativo, comparativo e multidisciplinare, il progetto analizza il fenomeno nei procedimenti di primo e secondo grado in quattro paesi: Svezia, Scozia, Stati Uniti e Italia. Tali paesi, infatti, rappresentano diversi sistemi legali (di diritto comune e civile) e si distinguono per le variazioni nell'espressività emotiva, più o meno aperta o celata.
Il progetto, confrontando le decisioni di tre tipi di procedimenti (frode-truffa, abuso in famiglia e omicidio), intende sviluppare una teoria sociologica del processo decisionale giudiziario basata su precise evidenze empiriche.

Goals

L'obiettivo principale è comprendere il ruolo delle emozioni nella costruzione dell'oggettività, indagando su come giudici e pubblici ministeri utilizzano e gestiscono le emozioni nei processi decisionali.
Basandosi su precise evidenze empiriche, il progetto "Justemotions" persegue l'obiettivo di sviluppare una teoria sociologica del processo decisionale giudiziario.

Start date of activity

01/09/2018

Keywords

judicial decision, objectivity, emotions

Last update: 16/07/2024