Managing forests for multiple purposes: carbon, biodiversity and socio-economics wellbeing - MANFOR (DTA.AD002.005)
Thematic area
Earth system science and environmental technologies
Project area
Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)Structure responsible for the research project
Research Institute on Terrestrial Ecosystems (IRET)
Other structures collaborating in the research project
Project manager
GIORGIO MATTEUCCI
Phone number: +39 0984 841484
Email: giorgio.matteucci@cnr.it
Abstract
Il progetto ha l'obiettivo di testare e verificare in campo l'efficacia delle opzioni di gestione forestale multifunzionale, fornendo dati, linee guida e indicazioni di buone pratiche.
Saranno raccolti dati relativi ai principali indicatori Pan-europei per la gestione forestale sostenibile adottati da MCPFE - Forest Europe, con rilevanza per gli indicatori relativi al ciclo del carbonio e alla biodiversità. Saranno sviluppati e testati anche nuovi indicatori
Il progetto affronta queste questioni in diverse aree, con foreste di produzione e protezione, incluse aree della rete Natura 2000.
Nelle aree selezionate, di proprietà pubblica, regolarmente gestite e monitorate, il progetto valuta le pratiche tradizionali di gestione e ha progettato, messo in pratica e sta valutando nuove pratiche di gestione nelle stesse foreste..
Il progetto ha una forte componente dimostrativa e di trasferimento dei risultati, che sarà focalizzata sulla fornitura di informazioni sulla gestione forestale, sugli inventari forestali e sulle dinamiche del paesaggio alle comunità locali, regionali e nazionali e nella creazione di aree dimostrative per la gestione e gli inventari forestali.
Goals
1. Ottenere, analizzare e diffondere dati sull'impatto di diverse opzioni di gestione forestale sul ciclo del carbonio e la biodiversità in ecosistemi forestali.
2. Raccogliere, confrontare e diffondere dati relativi agli indicatori Pan-europei per la gestione forestale sostenibile (in particolare relativi al ciclo del carbonio e la biodiversità).
3. Definire, verificare e valutare ulteriori indicatori quantitativi, al fine di soddisfare le esigenze di convenzioni e piani di azione internazionali ed europei
4. Valutare il sequestro del carbonio, le caratteristiche strutturali e la biodiversità di foreste gestite a scala di paesaggio, tenendo conto della connettività ecologica e della frammentazione degli ecosistemi.
5. Fornire "buone pratiche" per la gestione forestale adatte alla conservazione e all'incremento degli stock e del sequestro di carbonio, alla protezione e aumento della biodiversità e al miglioramento della diversità e della connettività ecologica a scala di paesaggio.
6. Informare le comunità interessate attraverso la realizzazione di aree dimostrative di grandi dimensioni all'interno delle aree del progetto.
Start date of activity
01/10/2010
Keywords
gestione forestale, carbonio, biodiversità
Last update: 27/12/2024