PRATO-DIGHE 2015 (BRUGHERIO) (DTA.AD002.068)
Thematic area
Earth system science and environmental technologies
Project area
Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)Structure responsible for the research project
Water research institute (IRSA)
Project manager
LAURA MARZIALI
Phone number: 039-21694207
Email: MARZIALI@IRSA.CNR.IT
Abstract
La fluitazione dei sedimenti degli invasi è una tecnica utilizzata per recuperare la capacità utile di invaso. Un problema poco indagato è il potenziale tossico dei sedimenti, che possono essere sede di accumulo di microinquinanti. Il progetto PraTo consiste nella messa a punto e validazione del "Protocollo per la caratterizzazione chimica ed ecotossicologica dei sedimenti degli invasi" (PrATo), sviluppato nel progetto Dighe in collaborazione con ARPA e Regione Lombardia. Gli invasi rientrano in scenari in base dell'interrimento e delle pressioni gravanti. Per ogni scenario viene individuato il piano di campionamento dei sedimenti, la caratterizzazione chimica e le batterie di test ecotossicologici. I risultati dell'analisi chimica sono confrontati con soglie di pericolosità, mentre i test ecotossicologici sono finalizzati al calcolo del NOEC. Questi risultati sono utilizzati per calcolare il fattore di diluizione sedimenti/acqua da rispettare durante la fluitazione ai fini della protezione delle comunità acquatiche. L'IRSA collabora con ARPA su casi reali per definire opportuni piani di caratterizzazione dei sedimenti e per valutare gli esiti delle fluitazioni.
Goals
L'obiettivo finale è la validazione del Protocollo analitico per la caratterizzazione ecotossicologica e chimica dei sedimenti di un invaso (PrATo), che entrerà a far parte delle LINEE GUIDA REGIONALI PER LA PREDISPOSIZIONE, L'APPROVAZIONE E L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI DI GESTIONE DEGLI INVASI ARTIFICIALI, redatte da Regione Lombardia.
Start date of activity
01/06/2015
Keywords
invasi, fluitazione, tossicità dei sedimenti
Last update: 22/04/2025