RICERCA MICROBIOLOGICA IN MATRICI AMBIENTALI DI SPECIE AUTOCTONE ED ALLOCTONE (DTA.AD002.143)
Thematic area
Earth system science and environmental technologies
Project area
Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)Structure responsible for the research project
Water research institute (IRSA)
Project manager
ROSA ANNA CAVALLO
Phone number: 0994542204
Email: rosanna.cavallo@iamc.cnr.it
Abstract
Lo studio della componente microbica presente in matrici ambientali, è fondamentale per la salvaguardia dell'ecosistema marino. In particolare, le attività di ricerca sono focalizzate sulle popolazioni batteriche presenti in ambienti acquatici connessi, direttamente o indirettamente, ad attività di acquacoltura. Tali attività riguardano le comunità microbiche (isolamento e caratterizzazione di batteri autoctoni e alloctoni coltivabili presenti in acqua, sedimenti e organismi); la capacità di accumulo e di abbattimento microbiologico in invertebrati filtratori; la risposta batterica all'impatto antropico mediante saggi ecotossicologici (Microtox), per la valutazione della tossicità in sedimenti e acqua interstiziale. La valutazione della componente microbica, perciò, ha lo scopo di contribuire sia alla salvaguardia della qualità igienico-sanitaria dell'ambiente, sia alla gestione e alla tutela delle risorse idriche.
Goals
L'obiettivo di questo progetto di ricerca è contribuire allo sviluppo di un modello integrato di valutazione e gestione anche preventiva della qualità degli ambienti in cui si svolgono attività di acquacoltura, partendo da analisi microbiologiche sia di acque marine che di acque sotterrane connesse a tali attività.
Start date of activity
01/01/2016
Keywords
Microbiologia, Matrici ambientali, -
Last update: 22/04/2025