Dimensione L'UDA (DUS.AD007.092)
Thematic area
Social sciences and humanities, cultural heritage
Project area
Innovazione tecnologica e metodologica a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento (DUS.AD007)Structure responsible for the research project
Institute for educational technology (ITD)
Project manager
LUCIA FERLINO
Phone number: 010-6475-343
Email: ferlino@itd.cnr.it
Abstract
Dimensione L'UDA persegue l'inclusione scolastica degli studenti vulnerabili in aree particolarmente svantaggiate della città metropolitana di Genova. Si basa sul postulato fondamentale che l'inclusione venga facilitata dall'innalzamento dei livelli di conoscenza e competenza degli studenti nel passaggio fra il ciclo primario e secondario. A questo fine provvede alla definizione e alla somministrazione di una batteria di Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) elaborate da un Comitato Scientifico di eccellenza, coerenti con il programma scolastico, equipaggiate con tecnologie e strumenti d'avanguardia, contestualizzate nel territorio di riferimento (Area Archeologica dei Giardini Luzzati - AAGL), e valutate da uno strumento tipo Invalsi. Sono previste: una specifica formazione degli insegnanti ed di altri attori della comunità educante, una verosimile prospettiva di continuità e sostenibilità del progetto attraverso l'apertura dell'area al pubblico.
Goals
Sviluppare e validare pratiche innovative per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio fra i minori della fascia 5 - 15 anni.
Facilitare la comunicazione fra i sistemi di apprendimento attraverso l'interazione fra gli aspetti teorici delle conoscenze, quelli pratici dei compiti di realtà e l'astrattezza dei sistemi di valutazione del sistema educativo di istruzione.
Migliorare l'inclusione scolastica di circa 180 bambine, bambini e pre-adolescenti che frequentano scuole in aree e territori particolarmente svantaggiati della città metropolitana di Genova, offrendo loro opportunità educative di qualità attraverso Unità Didattiche di Apprendimento, percorsi di apprendimento integrato formale e non formale con azioni congiunte dentro e fuori la scuola, con il coinvolgimento di tutta la comunità educante, nel momento del passaggio dal ciclo primario al ciclo secondario con particolare attenzione all'assorbimento del trauma del cambio ciclo, alla motivazione agli studi e al miglioramento del profitto dei minori a rischio o in situazione di vulnerabilità economico, sociale, culturale.
Start date of activity
21/01/2019
Keywords
Inclusione scolastica, Aree Svantaggiate, UDA
Last update: 28/01/2025