BF BIOS: Estrazione Biodiesel e Biometano (BioFuel and Biomethane from Sludge) (DTA.AD005.267)
Thematic area
Earth system science and environmental technologies
Project area
Tecnologie e processi per l'ambiente (DTA.AD005)Structure responsible for the research project
Water research institute (IRSA)
Project manager
CARLO PASTORE
Phone number: 0805820518
Email: carlo.pastore@ba.irsa.cnr.it
Abstract
Sperimentazione di Tecnologie innovative per la costruzione di un modello di economia circolare per il trattamento dei fanghi da depurazione di reflui civili, articolata sostanzialmente su due livelli:
- Valorizzare i fanghi di depurazione ottenuti dal normale trattamento delle acque attraverso la estrazione/produzione di biodiesel e biogas;
- Strutturare tutte le linee di trattamento con processi ad alta efficienza ed a bassa richiesta di energia (estrattore/separatore fasi lipidiche da fanghi, reattore di conversione dei lipidi in biodiesel, digestione anaerobica e produzione di biometano, essiccamento termico a bassa temperatura).
L'obiettivo più ambizioso del presente progetto consiste nel massimizzare la sostenibilità energetica dell'intera filiera di trattamento delle acque di depurazione con un attenzione particolare dedicata ai fanghi prodotti. In particolare si cercherà non solo di ridurne i volumi finali per contenere i costi di smaltimento degli stessi (attraverso un essiccamento a bassa temperatura), ma si punterà anche ad una congiunta produzione netta di un prodotto ad elevato valore aggiunto (come il Biodiesel), riducendo al minimo l'eventuale apporto
Goals
di gas-metano di rete, che nel caso limite più ottimistico potrebbe addirittura essere annullato. La realizzazione di un obiettivo così ambizioso si basa non solo sull'applicazione di tecnologie innovative, ma anche attraverso una efficiente integrazione dei processi, con recuperi termici di correnti esauste. In tal modo, si potrà definire pienamente recuperato il potenziale chimico-energetico dei fanghi di depurazione urbani, in coerenza ai principi della green economy e dell'economia circolare.
Start date of activity
15/07/2019
Keywords
Biodiesel, Biogas, Fanghi di depurazione
Last update: 22/04/2025