Research project

BE^2R DAL CAMPO AL BOCCALE (DBA.AD002.343)

Thematic area

Biology, agriculture and food sciences

Project area

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Structure responsible for the research project

Institute of sciences of food production (ISPA)

Project manager

FRANCESCO GRIECO
Phone number: 0832422612
Email: francesco.grieco@ispa.cnr.it

Abstract

"BE^2R" è un progetto concepito per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi, e tecnologie per proporre, attraverso un piano integrato di azioni, la promozione della biodiversità per diversificare le produzioni, migliorare la sostenibilità e rafforzare il valore aggiunto nelle filiere agrarie connesse alla produzione di birra artigianale e agricola. Il progetto sperimenterà la valorizzazione della diversità cerealicola, di luppolo e microbiologica (di lieviti e batteri) regionale comparando due differenti "modelli di business":
Verrà inoltre condotta l'analisi di mercato, che valuterà i potenziali mercati di destinazione delle materie prime (malto, luppolo, lieviti) e della birra artigianale di origine agricola pugliese stessa al fine di definirne il perimetro, la dimensione, i principali competitors ed i prezzi, con l'obiettivo di incrementare il valore dei nuovi prodotti con benefici ripartibili su tutta la filiera produttiva.

Goals

Saranno valutate le proprietà fisiologiche di lieviti di almeno 30 ceppi di lievito appartenenti alla specie Saccharomyces cerevisiae e appartenenti a specie non-Saccharomyces selezionati appartenenti alla collezione microbiche del CNR-ISPA. Verrà primariamente valutata la loro capacità di utilizzare il maltosio come unica fonte di carbonio quindi le loro performance fermentative saranno studiate mediante in nano-produzioni di birra in scala di laboratorio.
Saranno valutate le performance in micro-birrificazione dei migliori 5 ceppi di S. cerevisiae, 3 di non-Saccharomyces e 2 di batteri lattici per ciascuno dei due areali. Sulla base dei risultati derivanti dalla valutazione dell'attitudine delle risorse cerealicole e dei luppoli a produrre birre artigianali di qualità e del dell'ottimizzazione del regime delle tecnologie su scala pilota, saranno testati, con ingredientistica selezionata, 3 biotipi di di S. cerevisiae, 2 di non-Saccharomyces su un impianto pilota (100 litri). I migliori biotipi saranno impiegati nel design di almeno 2 colture microbiche starter che saranno testate su scala industriale, definendo un protocollo di utilizzo tailored per l'applicazione.

Start date of activity

16/07/2020

Keywords

Birra, Lieviti autoctoni, Fermentazione

Last update: 18/01/2025