Research project

A.dattamento C.lima A.zioni R.esilienti O.rvieto (ACARO) (DTA.AD001.374)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Cambiamenti Globali e Cicli biogeochimici: dinamiche, impatti e mitigazione (DTA.AD001)

Structure responsible for the research project

Research Institute on Terrestrial Ecosystems (IRET)

Project manager

SILVIA PORTARENA
Phone number: 3298678626
Email: silvia.portarena@cnr.it

Abstract

La crescente copertura arbustiva dei campi abbandonati associate ai cambiamenti climatici in atto, hanno determinato un crescente numero di incendi estesi e distruttivi specialmente nelle aree a sud-ovest dell'Europa. Negli ecosistemi mediterranei, il regime degli incendi è guidato sinergicamente dalle condizioni meteo-climatiche e dalla vegetazione. E' necessario quindi attivare dei piani di azione basati sulla mitigazione del rischio attraverso azioni di monitoraggio continuo dell'area forestale (aree agricole, aree ecotonali, strade e sentieri, elementi puntuali prodromici all'incendio boschivo). Inoltre la ricostruzione degli andamenti climatici documentati da osservazioni storiche e strumentali è fondamentale per la definizione di ipotesi modellistiche di scenari climatici futuri. La comparazione tra il trend climatico registrato nel passato e l'andamento di uso del suolo, nel territorio del Sud Ovest Orvietano, permetterà l' identificazione dei fattori di rischio legati al riscaldamento globale.

Goals

Attraverso gli indici di rischio verrà costruito un software che consentirà di gestire il piano antincendio in modo sistematico definendo le azioni da intraprendere sia di tipo strutturale che di gestione attraverso le interazioni sia con i proprietari forestali che con la popolazione locale del comprensorio orvietano interessato per definirne i comportamenti in caso di condizioni di rischio accentuato.
Il piano di azione permetterà:
- La definizione di piani di gestione forestale funzionali alla tutela delle foreste dal rischio di incendio, alla gestione della resilienza dei boschi nonché la gestione delle sistemazioni idraulico forestali per la gestione delle acque;
- La definizione di una strategia di comunicazione ai proprietari forestali, alle amministrazioni ed alla popolazione locale sul valore della gestione forestale, sui rischi degli incendi forestali in un contesto di cambiamento climatico.

Start date of activity

05/11/2020

Keywords

clima, suolo, ipotesi modellistiche

Last update: 02/09/2024