REXUS - GESTIONE DEI SISTEMI NEXUS RESILIENTI ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE MODELLAZIONE DINAMICA DEI SISTEMI (DTA.AD002.670)
Thematic area
Earth system science and environmental technologies
Project area
Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)Structure responsible for the research project
Water research institute (IRSA)
Project manager
ALESSANDRO PAGANO
Phone number: 3314835169
Email: alessandro.pagano@ba.irsa.cnr.it
Abstract
L'ambizioso obiettivo di REXUS è portare un cambiamento trasformativo nel modo in cui le nostre società si avvicinano al Nexus Acqua Cibo Energia Clima. Il progetto sostiene che ciò è possibile solo attraverso l'attivazione di partenariati nexus inclusivi, le Learning & Action Alliances (LAA). L'obiettivo è che il caso pilota Alleanze in Europa e America Latina sviluppi visioni condivise e strategie di gestione del Nexus adattabili che soddisfino gli obiettivi settoriali del Nexus e criteri più ampi.
In questo contesto, i LAA (a) co-produrranno nuove conoscenze sulle interazioni Nexus per informare lo sviluppo di modelli di System Dynamics a scale spaziali e temporali adeguate e (b) esploreranno molteplici scenari co-sviluppati di cambiamento demografico, cambiamento climatico, politiche ambientali, incentivanti economiche e regolatorie.
Start date of activity
01/05/2021
Keywords
sviluppo SDM, modelli di System Dynamics, transizioni sostenibili
Last update: 22/04/2025