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Metodi Formali per Sistemi Ferroviari

Due articoli su Formal Methods in Railways sono stati appena pubblicati in importanti riviste di Informatica dell'ACM e dell'IEEE da autori del laboratorio Formal Methods and Tools (FMT) dell'Istituto di Scienze e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo" (ISTI) del CNR. I metodi formali sono tecniche fondate su basi matematiche per la specifica, lo sviluppo e la verifica (manuale o automatizzata) di sistemi software e hardware, e FMT è un gruppo di ricerca di fama internazionale in questo campo, con decenni di esperienza nell'applicazione di metodi formali nell'industria ferroviaria.
L'articolo Formal Methods in Railways: A Systematic Mapping Study è stato pubblicato in ACM Computing Surveys, che è classificato 3/110 in Computer Science, Theory & Methods, con impact factor 14.324. Questo articolo riporta uno studio che esamina il panorama della ricerca sulle applicazioni dei metodi formali allo sviluppo dei sistemi ferroviari. Seguendo le linee guida della letteratura di ricerca empirica, vengono identificati 328 studi primari pertinenti e vengono estratte informazioni sui loro dati demografici, le caratteristiche dei metodi formali utilizzati e gli aspetti specifici dell'ambito ferroviario. Questo studio contribuisce con una prospettiva empirica sul futuro della ricerca e della pratica nelle applicazioni dei metodi formali per sistemi ferroviari. Può essere utilizzato dai ricercatori di metodi formali per focalizzare meglio le loro indagini scientifiche e dai professionisti delle ferrovie per una migliore comprensione dell'interazione tra metodi formali e il loro specifico dominio di applicazione.
L'articolo Systematic Evaluation and Usability Analysis of Formal Methods Tools for Railway Signaling System Design è stato pubblicato in IEEE Transactions on Software Engineering, che è classificato 3/110 in Computer Science, Software Engineering, con impact factor 9.322. Questo articolo considera non meno di 13 strumenti software di metodi formali che sono stati utilizzati per la progettazione iniziale dei sistemi ferroviari e presenta una valutazione sistematica di questi strumenti nonché un'analisi preliminare dell'usabilità di un sottoinsieme di 7 strumenti, coinvolgendo professionisti ferroviari. I risultati vengono discussi considerando gli aspetti più desiderati dall'industria e derivati da precedenti studi correlati. Questo contributo può essere utile agli ingegneri di ricerca e sviluppo delle aziende di segnalamento ferroviario e ai gestori delle infrastrutture, ma anche agli sviluppatori di strumenti software formali e ai ricercatori accademici.
References:
A. Ferrari and M.H. ter Beek, Formal Methods in Railways: A Systematic Mapping Study. ACM Computing Surveys 55, 4 (2022), 69:1-69:37. DOI: https://doi.org/10.1145/3520480
A. Ferrari, F. Mazzanti, D. Basile, and M.H. ter Beek, Systematic Evaluation and Usability Analysis of Formal Methods Tools for Railway Signaling System Design. IEEE Transactions on Software Engineering 48, 11 (2022), 4675-4691. DOI: https://doi.org/10.1109/TSE.2021.3124677

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