Research project

MAR.TE - INTEGRATING SEA-LAND LOGISTICS (PON03PE_00185_1/F1-2/F1) (DUS.AD013.020)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Il territorio e gli insediamenti in Europa e nel Mediterraneo (DUS.AD013)

Structure responsible for the research project

Department Social sciences and humanities, cultural heritage

Other structures collaborating in the research project

Project manager

GILBERTO CORBELLINI
Phone number: 0649932657
Email: gilberto.corbellini@cnr.it

Abstract

attività di formazione Progetto MAR.TE governance e Safety

Goals

Il progetto, nel dettaglio, prevede la formazione di 20 unità di personale. La figura professionale dell'"Integrated Logistics manager" è declinata in due distinti profili, caratterizzati da una forte matrice comune e da specifiche competenze disciplinari:
­- Profilo I: costruito attorno a competenze quali public management and governance, stakeholder management, promozione e comunicazione, business process re-engineering (BPR) e il controllo di gestione. Un profilo capace di gestire processi decisionali complessi nell'ambito della sfera pubblica, e di interfacciarsi con diversi soggetti privati, gestendo le interdipendenze che si generano tra pubblico e privato in ambito portuale e interportuale.
­- Profilo II: una formazione orientata alle discipline statistiche e di natura quantitativa, e la vocazione all'analisi di scenario attraverso tecniche di simulazione, ricerca operativa e modellizzazione. Questo profilo deve permettere di sviluppare skills caratterizzanti nell'ambito del monitoraggio e dell'ottimizzazione dei processi logistici mare-terra nonché nell'utilizzo e nell'implementazione di software per l'integrazione, la razionalizzazione e l'ottimizzazione dei processi.

Start date of activity

01/11/2013

Keywords

formazione, logistica, territoriale

Last update: 16/04/2025