Piattaforma oceanografica Acqua Alta
Warning message
This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.La piattaforma oceanografica Acqua Alta del Consiglio Nazionale delle Ricerche é in opera nell'Alto Adriatico dal marzo 1970. É posta a 8 miglia marine al largo della costa di fronte a Venezia, su 16 metri di profondità. Equipaggiata con le più moderne tecnologie, è l'unica piattaforma al mondo operativa in mare aperto che permetta la prolungata permanenza a bordo di ricercatori e tecnici durante le campagne di misura e con qualsiasi condizione meteo-marina.
La strumentazione permanente di bordo comprende complete stazioni meteorologiche ed oceanografiche i cui dati sono sia registrati a bordo sia trasmessi continuamente a terra. I dati di marea e di vento rilevati in mare aperto sono un'informazione essenziale per la corretta previsione operativa dell'acqua alta a Venezia: la serie storica di misure direzionali di onde, ininterrotta dal 1978, rappresenta una delle più lunghe serie storiche disponibili al mondo. Come unico punto in mare permanente e presidiabile, ha fornito informazioni utili alla taratura di strumenti installati su satelliti artificiali come l'altimetro dell'ERS-1 -in orbita dal 1991 al 2000- e contribuito all'acquisizione di informazioni sulle proprietà ottiche del mare rilevate da SeaWiFS ed OLTS.
Campagne di misura delle onde con personale a bordo e strumentazione molto sofisticata hanno permesso di chiarire aspetti non noti della dinamica di generazione delle onde da parte del vento: ciò ha portato a un deciso miglioramento delle previsioni operative del mare in tutto il mondo. Le campagne eseguite a bordo comprendono attività fisiche, chimiche, biologiche. La struttura e la sua strumentazione, le attività, le campagne, le misure, i risultati ottenuti sono riassunti nella pubblicazione 'The Oceanographic Tower Acqua Alta: More than a Quarter of Century of Activity' disponibile presso Ismar-Cnr (luigi.cavaleri@ismar.cnr.it).
Last update: 20/12/2017