News

Al via una nuova azione COST a guida Cnr su tecnologie digitali ed intelligenza artificiale per materiali avanzati

26/10/2023

Si è appena concluso il primo meeting ufficiale dell’azione COST “EuMINe - European Materials Informatics Network”. Durante il meeting, Francesco Mercuri, ricercatore presso l'Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati del Cnr (Cnr-Ismn) e leader del team di ricerca DAIMON, è stato nominato Chair dell'azione dal Management Committee, ed il Cnr è stato selezionato come istituzione titolare del finanziamento. Questa azione di risonanza internazionale avrà una durata di quattro anni ed è volta a rivoluzionare il settore dello sviluppo di materiali avanzati e del loro utilizzo in settori hi-tech grazie all’applicazione di nuovi approcci alla digitalizzazione basati su materials informatics, intelligenza artificiale e tecnologie data-driven.

Le azioni COST rappresentano una delle principali iniziative della Commissione Europea per promuovere la ricerca e l’innovazione interdisciplinare in tutti i campi della scienza e della tecnologia, compresi quelli emergenti. Le azioni COST supportano iniziative per lo sviluppo di reti di ricerca, e rappresentano uno strumento cruciale per promuovere la cooperazione internazionale, la condivisione di conoscenze e il progresso scientifico e tecnologico in Europa e a livello mondiale.
La comunità multidisciplinare di EuMINe riunisce esperti in scienza dei materiali, informatica, computer science, fisica, chimica, ingegneria, modelling e simulazione, ricerca industriale e trasferimento tecnologico. Inoltre, l'azione collaborerà attivamente con una vasta gamma di stakeholder, inclusi istituzioni pubbliche e private, comunità coinvolte nel modelling, design, progettazione e caratterizzazione dei materiali, infrastrutture di calcolo su larga scala e data center orientati ai materiali.
L’azione raccoglie già decine di ricercatori ed innovatori, provenienti sia dal contesto accademico che industriale o dalla ricerca application-oriented, in rappresentanza di più di 20 paesi. Uno degli obiettivi dell’azione riguarda l’ulteriore allargamento della partecipazione tramite le numerose iniziative di networking previste.
L'Azione COST "EuMINe" rappresenta un passo avanti fondamentale nell'ambito della cooperazione europea per l’avanzamento della scienza e della tecnologia nel settore, unendo le forze di ricercatori, innovatori e istituzioni di tutto il continente per affrontare le sfide più urgenti legate ai materiali avanzati. L’obiettivo principale è coordinare gli sforzi della comunità scientifica europea al fine di massimizzare l'impatto delle innovazioni sui materiali a beneficio della società, dell'industria e dell'economia.

Per informazioni:
Francesco Mercuri
Chair dell'azione COST EuMINe e responsabile per Cnr-Ismn
francesco.mercuri@cnr.it

Vedi anche: