Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)

Attività di ricerca

In questa sezione vengono sinteticamente descritte le linee di ricerca dell'Istituto e viene fornita una breve descrizione dei contratti di ricerca stipulati dall'Istituto nell'ultimo quinquennio.

*** LINEE DI RICERCA

  • Tecnologie Didattiche per l'educazione scientifica
    Questa linea di ricerca si collega ai crescenti bisogni di educazione matematico-scientifico-tecnologica che caratterizzano la società attuale e alla conseguente esigenza di rinnovamento dei percorsi di apprendimento sia dal punto di vista metodologico che da quello contenutistico. Questa esigenza è particolarmente urgente nella situazione Italiana che è caratterizzata da forti carenze del sistema educativo nazionale evidenziate dai risultati dell'Indagine OCSE "Pisa 2003 e "Pisa 2006". L'attività dell'Istituto in questo ambito si focalizza sullo studio dei sistemi di rappresentazione in quanto ponte di collegamento fra il sapere scientifico, per sua natura astratto e formale, e l'esperienza personale e concreta di cui l'allievo dispone. La ricerca si riferisce in particolare allo studio (1) di rappresentazioni iconiche e (2) di rappresentazioni tangibili (cioè costituite da oggetti fisici) direttamente manipolabili e quindi capaci di far corrispondere ad operazioni astratte su entità concettuali operazioni concrete in uno spazio iconico e percettivo-motorio. Un risvolto particolarmente significativo di questa tematica riguarda l'aspetto di apprendimento collaborativo: la tecnologia, mettendo a disposizione rappresentazioni direttamente osservabili e manipolabili, crea una base concreta per un apprendimento di gruppo basato sull'esperienza diretta e sulla negoziazione dei significati.

  • L'individuo nella società della conoscenza: tecnologie didattiche per lo sviluppo delle nuove competenze cognitive
    Il complesso dei saperi che caratterizza la società attuale sempre più si configura come un"universo in espansione" al quale è possibile rapportarsi efficacemente solo disponendo di competenze adeguate. E' quindi necessaria una profonda riflessione su quali siano le competenze di tipo generale che l'educazione deve fornire. L'ampiezza del "conoscibile" e la sua rapidità di cambiamento rendono infatti impraticabili le logiche di formazione, tuttora presenti in gran parte dei sistemi scolastici tradizionali, basate su un'accumulazione sommativa dei saperi, e prospettano invece la necessità di porre al centro della formazione lo sviluppo di strumenti cognitivi di base utili a sviluppare autonomamente nuovi apprendimenti. Questa linea di ricerca ha come obiettivo lo studio delle nuove fenomenologie cognitive, la identificazione dei nuovi strumenti cognitivi e la definizione, realizzazione e sperimentazione di metodologie e di ambienti capaci di favorirne lo sviluppo

  • Comunità virtuali per l'apprendimento
    La dimensione collaborativa sta acquistando rilevanza sempre maggiore sia nell'attività professionale che nei processi di apprendimento. Da una parte il sapere ha natura sempre più dinamica, non è più possibile il riferimento esclusivo a saperi di tipo stabile ed emerge con sempre maggiore evidenza la necessità di pensare alla costruzione del sapere come ad un processo collaborativo che coinvolge una rete di persone. Dall'altra gli sviluppi della cosiddetta Computer Supported Collaborative Learning rendono sempre più agevole sviluppare la collaborazione in ambito virtuale, minimizzando così l'esigenza della copresenza fisica dei membri di una comunità.
    Imparare a lavorare ed ad apprendere in un contesto sociale e collaborativo diventa quindi un obiettivo prioritario per tutti i contesti di apprendimento sia di tipo informale che formale.
    In questo ambito, la ricerca tende a focalizzarsi su alcune tematiche/problematiche fra loro complementari:
    • lo studio delle fenomenologie e delle dinamiche psico-sociali che si verificano nell'ambito di comunità virtuali di apprendimento
    • studio delle competenze necessarie per operare agevolmente ed efficacemente nell'ambito di comunità virtuali di apprendimento (si tratta soprattutto di abilità cognitive, meta-cognitive, sociali, nonchè di capacità di controllo emotivo e motivazionale più che di competenze tecnologiche vere e proprie).
    Questa linea di ricerca ha un duplice valenza: da una parte lo studio sperimentale delle dinamiche dell'apprendimento in rete e delle competenze richieste ai vari attori del processo (studenti, tutor e facilitatori, docenti...) per porle in atto; e dall'altra i criteri di progettazione di ambienti e di interventi formativi basati sulle comunità virtuali per l'apprendimento. I contesti applicativi sui quali maggiormente si focalizza la ricerca sono relativi alla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, alla formazione universitaria e, in modo crescente, ai processi educativi in ambito scolastico.

  • E-inclusion in ambito educativo
    La tematica del rapporto fra sistemi educativi e studenti a rischio di marginalizzazione (disabili, immigrati, soggetti con difficoltà di apprendimento, soggetti a rischio....) viene oggi affrontata in modo crescente con il concetto di inclusione: non più accettare gli studenti con problemi all'interno di un sistema già strutturato, (aperto ma, nella sostanza, immobile), bensì creare (ex-novo e in itinere) comunità di apprendimento che tengano conto dei diritti di tutti strutturandosi progressivamente sulla base delle caratteristiche e delle necessità dei singoli. Con il termine e-inclusion ci si riferisce al processo di inclusione supportato da strumenti che fanno capo alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC).
    Da anni ITD svolge ricerche in questo settore, con il duplice obiettivo da un lato, di definire quali strumenti tecnologici possano concretamente essere utilizzati per favorire l'inclusione di tutti gli studenti nel sistema scuola e, dall'altro, di creare dei modelli di utilizzo di questi strumenti che offrano nuove possibilità e consentano di raggiungere nuovi (talora insperati) traguardi. A tal fine ITD:
    • opera direttamente con la scuola e dentro la scuola con il fine di creare nuove competenze nel corpo docente e di reindirizzare/mettere a frutto le ampie competenze già esistenti; in questo ambito, promuove e gestisce sperimentazioni mirate e progetti di ricerca-azione che coinvolgono studenti con particolari problemi.
    • produce prototipi di strumenti software innovativi orientati all'inclusione.
    • svolge ricerca relativamente ai modelli di valutazione della accessibilità dei prodotti informatici ed applica sistematicamente tali modelli all'attività di valutazione del software didattico.
    • svolge opera di divulgazione delle possibilità che le tecnologie offrono per supportare l'apprendimento e l'inclusione scolastica sia attraverso attività di aggiornamento di docenti in servizio condotte di concerto con il Ministero dell'Istruzione sia attraverso la distribuzione di informazione tramite Internet e siti web dedicati.
  • Modelli metodologie e strumenti per l'e-learning.
    Quest'area di ricerca si riferisce allo studio di modelli, metodologie e strumenti relativi a specifici aspetti dell'e-learning. L'e-learning è un settore emergente che sta acquistando rilevanza sempre maggiore soprattutto per quanto riguarda la formazione continua e in servizio e la formazione universitaria e che sta assumendo una dimensione di mercato sempre più consistente. Lo sviluppo di questo settore pone una quantità di problematiche che vanno dalle architetture concettuali, alle strategie didattiche utilizzabili nei diversi contesti, ai modelli per la valutazione e la qualità, alle soluzioni tecnologiche sia per quanto riguarda gli aspetti di comunicazione e collaborazione interpersonale che l'accesso ai materiali didattici, agli standard. In questo ambito l'Istituto è impegnato con più progetti di ricerca che riguardano sia aspetti teorico-metodologici che tecnico-strumentali.

  • Strumenti metodi e infrastrutture innovative per la formazione degli insegnanti
    La formazione degli insegnanti è un fattore cruciale per l'innovazione della scuola. L'ITD è sempre stato attivo in questo settore e ha orientato le proprie ricerche alla determinazione di prototipi innovativi di centri per la formazione in servizio (vedi, ad esempio, il progetto LabTD), alllo studio e alla valutazione di prototipi di corsi on-line basati su approcci non tradizionali, alla messa a punto di metodologie per la formazione iniziale degli insegnanti (vedi esperienze nelle scuole di specializzazione per insegnanti (SISS) e nelle università)

  • Modelli, metodologie e strumenti per la sperimentazione in classe
    Le ricerche volte all'innovazione educativa richiedono necessariamente il coinvolgimento di tutti gli utenti (insegnanti, studenti, educatori, ...) in ogni fase del loro sviluppo. L'Istituto ha una consolidata esperienza nella progettazione e nella realizzazione di sperimentazioni sul campo in contesti reali (classi, laboratori, ecc.). In particolare, ha un interesse marcato nella progettazione, sviluppo e valutazione di sperimentazioni di medio-lungo periodo in classi della scuola primaria e secondaria, realizzate in stretta collaborazione con gli insegnanti. Questo tipo di sperimentazioni implicano non solo l'uso di nuovi strumenti realizzati utilizzando le nuove tecnologie (ad esempio, sistemi per l'apprendimento della matematica o della lingua italiana) ma anche la progettazione di adeguati piani pedagogici che consentano di integrare l'uso di tali sistemi all'interno di un progetto pedagogico completo. Deriva da questa impostazione l'interesse presente nell'Istituto per la progettazione pedagogica e per la realizzazione di strumenti on-line per il suo supporto, l'interesse per la messa a punto di metodologie sperimentali che favoriscano la collaborazione fra i diversi attori, lo studio di nuove tecnologie attraverso cui realizzare attività didattiche innovative (vedi, ad esempio, i dispositivi mobili) e l'interesse per attività di ricerca nell'ambito dei learning object e per la definizione di ontologie pedagogiche.

  • Framework e prototipi per la Digital Literacy
    Il termine "Digital Literacy" si riferisce ad un insieme di attitudini e competenze (non solo tecniche) necessarie per vivere in una società profondamente modificata dalle tecnologie. Mentre il Parlamento Europeo considera esplicitamente la digital literacy come una competenza chiave, la ricognizione Eurostat 2005 ha mostrato come gran parte della popolazione europea manca delle capacità alla base di tale competenza. Ne segue l'importanza di sviluppare metodi e strumenti innovativi che possano migliorare tale situazione. L'Istituto ha sviluppato vari progetti in questo settore e si occupa, in particolare, di formazione continua degli adulti e formazione professionale degli insegnanti, contribuendo alla definizione di un framework europeo comune.

  • *** I CONTRATTI DI RICERCA DAL 2003 AD OGGI


    ATTIVITA' VINCOLATA


    Progetto FAD (2003)
    Convegno "La formazione a distanza: uno strumento a disposizione delle organizzazioni per lo sviluppo delle risorse umane".
    Progetto finanziato dalla REGIONE SICILIANA
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 2.500,00)

    Progetto ESPERFAD (2003)
    Esperti nella Formazione a Distanza.
    Progetto co-finanziato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca - MIUR
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 82.832,00)

    Progetto QFAD (2003)
    Metodologie e tecnologie per la qualità nei processi FAD.
    Progetto finanziato dal Ministero delle Comunicazioni
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 785.381,00)

    Progetto PROCOPIUS (2003)
    Ricerca-azione per la sperimentazione relativa a metodiche e tecnologie del collaborative learning.
    Progetto finanziato dal Liceo Classico "Giosuè Carducci" di Merano
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 8.500,00)

    Progetto ULEARN (2001-2003)
    A European lifelong learning system on ICT in education for pioneer teachers.
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 139.282,00)

    Progetto MEDEA (2004)
    Realizzazione corso on line per docenti "MEDEA - Metodologie e Didattiche per l'Educazione Ambientale".
    Progetto finanziato dal Consorzio per le Ricerche e le Applicazioni di Tecnologie Innovative - CRATI
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 10.000,00)

    Progetto ITALES (07/2001 - 06/2004)
    Innovative Teaching and Learning Environments for Schools.
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 164.192,00)

    Progetto SD2 (2004)
    Creazione di un servizio telematico di informazione sul software didattico per la formazione del personale docente.
    Progetto finanziato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca - MIUR e dal CNR URP
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 210.000,00)

    Progetto COPERNICO (2005)
    Formazione mirata a docenti di scuola media secondaria di area matematica.
    Progetto finanziato dall'Istituto Tecnico Italo Calvino - Genova
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 10.000,00)

    Progetto EDU-ROBOT (2003-2005)
    Teacher training in the application of ICT, robotics and new technology in learning processes and methodologies.
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 21.120,00)

    Progetto SP6 (2003-2005)
    Web Learning per la qualità del capitale umano SP6 (legge 449/97).
    Progetto co-finanziato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca - MIUR
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 15.495,00)

    Progetto Polo - MIUR (2003-2005)
    Polo scientifico e tecnologico nel settore delle ICT per la didattica e l'alta formazione.
    Progetto co-finanziato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca -MIUR
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 592.534,91)

    Progetto FIRB (2003-2005)
    Nuove tecnologie per la formazione permanente e reti nel sistema socioeconomico italiano.
    Progetto co-finanziato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca - MIUR
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 54.000,00)

    Progetto IRRE LOMBARDIA (2004-2005)
    Attività di formazione mirata a docenti di scuola primaria di area matematica nell'ambito dell'attività di consolidamento delle ricerche relative ai progetti Ulearn-Itales.
    Progetto finanziato dall'Istituto Regionale di Ricerca Educativa - IRRE Lombardia
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 16.000,00)

    Progetto TELEPEERS (2004-2005)
    Self-regulated Learning in Technology Enhanced Learning Environments at University Level: a Peer Review.
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 32.000,00)

    Progetto UTEACHER (2004-2005)
    European teachers professional development in ICT for education.
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 68.498,00)

    Progetto WEBLABS (2002-2005)
    New representational infrastructures for e-learning.
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 217.719,00)

    Progetto ASD (2006)
    Nuove Tecnologie e Disabilità Azione 3 "Accessibilità del Software Didattico"
    Progetto finanziato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca - MIUR
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 200.000,00)

    Progetto HSH (2003-2006)
    HSH@Network - Hospital School Home.
    Progetto finanziato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca - MIUR
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 480.318,00)

    Progetto SO.DI.LINUX (2003-2007)
    Diffusione strumenti didattici Open Source.
    Progetto finanziato dall'Ass.ne Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico-AICA
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 48.000,00)

    Progetto LAB TD (2004-2007)
    Contributo per l'avviamento di un centro, presso un istituto scolastico genovese, per l'aggiornamento dei docenti sulle tecnologie didattiche.
    Progetto co-finanziato da Fondazione Carige di Genova
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 304.450,00

    Progetto INDIRE (2003-2007)
    Collaborazione scientifica finalizzata alla realizzazione e gestione dei portali Handitecno e Intercultura.
    Progetto finanziato dall'Istituto per l'innovazione e la ricerca educativa - INDIRE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 72.000,00)

    Progetto KALEIDOSCOPE (2004-2007)
    Concepts and Methods for Exploring the Future of Learning with Digital Technologies - Network of excellence Kaleidoscope.
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 290.000,00)

    Progetto MED MY SEA (2007)
    Collaborazione ad attività di ricerca nell'ambito del progetto Med.My.Sea (PIC INTERREG III B ARCHIMED) nella progettazione e realizzazione del "Project-game for elementary school".
    Progetto finanziato da CNR -IRAT su fondi iniziativa comunitaria INTERREG III B
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 20.000,00)

    Progetto SLOOP (2005-2007)
    Sharing Learning Objects in an Open Perspective.
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 44.531,00)

    Progetto SSIS (2003-2007)
    Formazione di aspiranti insegnanti nel campo delle tecnologie didattiche.
    Progetto finanziato dalla Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Università di Genova - SSIS
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 75.514,00)

    Progetto VICE (2003-2007)
    Progetto MIUR "VICE Comunità virtuali per la formazione".
    Progetto co-finanziato da CNR- ISTI su fondi MIUR
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 84.710,00

    Progetto ODAS (2007)
    Laboratorio marino d'altura ODAS ITALIA 1, un'isola in miniatura tutta da scoprire.
    Progetto finanziato dal CNR- ISSIA su fondi MIUR
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 4.500,00)

    Progetto EUNIC (01/2006-06/2007)
    Eu-NIC towards European "conceptual approach" to digital literacy.
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 37.300,00

    Progetto Specializzazione laureati ICT (2007-2008)
    Programma di Specializzazione di Giovani Ricercatori nel Settore delle Tecnologie della Informazione e della Comunicazione (ICT) e loro Applicazioni.
    Progetto co-finanziato da POR REGIONE SICILIANA
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 142.648,00)

    Progetto CORFAD (2005-2008)
    Centro di Competenza per la Promozione e il Testing di Metodologie e Prototipi di Ambienti Per l'Orientamento e la Formazione a Distanza.
    Progetto co-finanziato da POR REGIONE SICILIANA mis 3.15 ricerca
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 446.738,00)

    Progetto EFELCREN (2007-2008)
    Educational flexible and creative environments.
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 32.520,00)

    Progetto E-START (2007-2008)
    Digital Literacy Network for Primary and Lower secondary (K-9) Education.
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 11.984,88)

    Progetto LOGIVALI (2006-2008)
    Realizzazione di prove per la valutazione di competenze/abilità di pensiero logico-stratagico a livello di scuola primaria (Progetto finalizzato FINVALI 2005).
    Progetto co- finanziato dall'Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione - INVALSI
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 49.925,00)

    Progetto REMATH (2005-2008)
    Representing Mathematics with Digital Media.
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 318.000,00)

    Progetto STEEL (07/2007 - 01/2011)
    Sistemi, Tecnologie abilitanti e metodi per la formazione a distanza.
    Progetto co-finanziato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca - MIUR
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 258.200,00)

    Progetto SHARE.TEC (06/2008-05/2011)
    SHAring digital Resources in the Teaching Education Community
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 365.879,00)

    Progetto WEL (2008)
    Studio e messa a punto dell'attuazione di un piano per l'analisi del follow-up del progetto "Università in Rete"
    Progetto co-finanziato dall'Univeristà degli Studi di Genova
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 15.000,00)

    Progetto ALADIN 2.0 (2008-2009)
    Progettazione e sviluppo di attività sperimentali sull'uso didattico delle TIC. Prosecuzione dell'azione. (2 Convenzioni)
    Progetto co-finanziato da Intendenza Scolastica Italiana della Provincia di Bolzano
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 14.000,00)

    Progetto UPS LIVORNO (2008)
    Attività di aggiornamento docenti di sostegno sui temi della dislessia e della discalculia nonché dei non vedenti e non udenti
    Progetto co-finanziato dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 9.500,00)

    Progetto DD S.GIOVANNI BATTISTA di GENOVA (2008-2009)
    Progettazione e gestione di un percorso di formazione blanded per i docenti di sostegno
    Progetto co-finanziato da DD GE 36 S.Giovanni Battista
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 2.800,00)

    Progetto TIC@SCHOOL (12/2008-11/2010)
    Definizione di strumenti e strategie che favoriscano l'avvio di una rete territoriale sul tema "Tecnologie e scuola"
    Progetto co-finanziato da Scuola Secondaria Statale "Don Milani-Colombo" di Genova
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 30.000,00)

    Progetto CNR-URP (2008)
    Riprogettazione del sito web dell'URP - CNR
    Progetto co-finanziato da CNR-URP
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 6.000,00)

    Progetto PRIN 2007 (09/2008-08/2010)
    Insegnare e apprendere l'algebra sfruttando le caratteristiche operative e rappresentative del sistema digitale Alnuset.
    Progetto co-finanziato da Università degli Studi di Genova
    (Finanziamento da terzi pari a 20.000,00)

    Progetto PRIN 2007 (09/2008-08/2010)
    Supporto alla progettazione di piani pedagogici per l'apprendimento della matematica attraverso la messa a punto di un ambiente online dedicato
    Progetto co-finanziato da Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" - Vercelli
    (Finanziamento da terzi pari a 12.300,00)

    Progetto SSIS (2008-2010)
    Formazione di aspiranti insegnanti nel campo delle tecnologie didattiche
    Progetto co-finanziato da Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Università di Genova SSIS
    (Finanziamento da terzi pari a 20.138,00)

    Progetto LABINS (2008)
    Laboratorio propedeutico alla realizzazione degli sportelli turistici presso gli istituti scolastici delle isole minori siciliane
    Progetto co-finanziato da Comune di Lipari
    (Finanziamento da terzi pari a 24.000,00)

    Progetto TENEGEN (2008-2010)
    Connect the teachers to reach and teach the net generation
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 34.800,00)

    Progetto JAVA (2008)
    Esperti in tecnologie Java per lo sviluppo di sistemi informativi aziendali
    Progetto co-finanziato dalla Regione Siciliana
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 33.404,00)

    Progetto STELLAR (2009-2012)
    Network of Excellence - Sustaining Technology Enhanced Learning Large-scale multidisciplinary Reseach -
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 231.318,00)

    Progetto MOTILL (2009-2010)
    Mobile learning Technologies in lifelong learning: Best Practices
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 58.926,66)

    Progetto SLOOP2DESC(2009-2011)
    Sharing Learning Objects in an Open Perspective to Develop European Skills and Competences
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 57.621,00)

    Progetto WISE (06/2009 - 10/2012)
    Wiring Individualised Special Education
    Progetto co-finanziato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca - MIUR
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 176.239,00)

    Progetto RETE IDRA (2009-2010)
    Sviluppo e diffusione del software libero nelle scuole.
    Progetto finanziato dall'Istituto Secondario Superiore di Finale Ligure
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 3.150,00)

    Progetto TRA SVANTAGGIO E SICUREZZA (09/2009 - 08/2011)
    Formazione docenti, personale ATA e studenti delle prime classi delle scuole secondarie di secondo grado.
    Progetto finanziato dall'IPSSARCT "A.Panzini" di Senigallia (2 convenzioni)
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 23.000,00)

    Progetto D.S.A. CORNIGLIANO (2010)
    Formazione docenti su D.S.A.
    Progetto finanziato dall'I.C. Cornigliano di Genova
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 1.800,00)

    Progetto TE.DI.RETT.(2010)
    Sindrome di Rett: ipermedia e apprendimento con il computer
    Progetto finanziato dall'I.C. Cornigliano di Genova
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 2.000,00)

    Progetto GaLA (09/2010 - 08/2014)
    Network of Excellence - Game and Learning Alliance
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 118.908,00)

    Progetto UNISCHOOLABS (10/2010 - 09/2012)
    Condivisione di laboratori scientifici presenti nelle Università da parte di scuole europee usando tecniche di accesso a distanza
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 47.638,00)

    Progetto BASILICATA (2010)
    Creazione e formazione del bisogno di patrimonio culturale. ITD svolgerà ricerche su elaborazione ed implementazione di metodologie e tecnologie didattiche avanzate per la fruizione dei beni culturali da parte di minori mediante di dispositivi mobili.
    Progetto finanziato da CNR-ITABC
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 25.000,00)

    Progetto ETNA (01/2011 - 12/2013 )
    Network of Excellence - European Thematic Network on Assistive Information and Communication Technology
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 24.000,00)

    Progetto V-MUST (02/2011 - 01/2015)
    Network of Excellence - Virtual Museum Transnational Network
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 55.900,00)

    Progetto VODIE (12/2010 - 11/2012)
    Vocation Education of Visually Impaired People via Distance Education
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finaziamento da terzi pari a EUR 55.703,00)

    Progetto LE NUOVE TECNOLOGIE PER RISCOPRIRE LE PROFESSIONI E LA CULTURA PALERMITANA (DURATA 11/2010 - 10/2011)
    Progetto finanziato dalla Regione Sicilia
    (Finaziamento da terzi pari a EUR 36.340,80)

    Progetto LABORATORIO DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO GUIDATO (DURATA 2011)
    Progetto finanziato dalla Regione Sicilia
    (Finaziamento da terzi pari a EUR 32.036,45)

    Progetto ATT UNIGE (2011)
    Attività di consulenza per la formazione di docenti della Facoltà di Medicina sulla progettazione e la conduzione di corsi blended
    Progetto finanziato da Facoltà di Medicina e Chirurgia - UNIGE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 5.000,00)

    Progetto USR Liguria (2011)
    Tecnologie a supporto della didattica in presenza di DSA
    Progetto finanziato da USR Liguria
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 3.750,00)

    Progetto MAGICAL (01/2012 - 03/2014)
    LLP Multilateral Project - MAking Game In CollaborAtion for Learning
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 130.161,00)

    Progetto eSG (10/2011 - 03/2014)
    LLP Erasmus - Stimulating entrepreneurship through Serious Games
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 68.795,00)

    Progetto METIS (11/2012 - 01/2015)
    LLP - Meeting teachers co-desing needs by means of Integrated Learning Environments
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 46.408,00)

    Progetto I-Treasures (02/2013-01/2017)
    ICT FP7 - Intangible Treasures - Capturing the Intangible Cultural Heritage and Learning the Rare Know-How of Living Human Treasures
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 270.533,00)

    Progetto WEL@LUB (11/09/2012 - 30/03/2013)
    Studio, messa a puntoed erogazione di un intervento formativo sulle metodiche di progettazione di corsi universitari erogati con il supporto delle ICT
    Progetto finanziato dalla Libera Università di Bolzano
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 30.000,00)

    Progetto INSPIRING SCIENCE (01/02/2013 - 31/05/2016)
    CIP-ICT-PSP-2012-6 - Inspiring Science - Large Scale Experimentation Scenarios to Mainstream eLearning in Science, Mathematics and Technology in Primary and Secondary Schools
    Progetto co-finanziato dalla UE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 107.100,00)

    Progetto TOL4WEL@UNIPMNO Tutoring Online e Web Enhanced Learning
    Studio, messa a punto e gestione di un piano per la formazione di docenti universitari e tutor di rete sui temi del Web Enhanced Learning
    Progetto finanzianto dall'Università del Piemonte Orientale
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 15.000,00)

    Progetto TRIS (03/2013 - 04/2014)
    Nuove tecnologie e Inclusione Educativa per Studenti Impossibilitati alla Normale Frequenza Scolastica
    Progetto finanziato dalla Fondazione Telecom Italia
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 89.353,25)

    Progetto Digital Library (8/2013 - 10/2014)
    Science & Technology Digital Library


    Handitecno
    Smart Angel
    PSO








    ATTIVITA' CONTO TERZI


    Progetto ATENE (2004)
    Atene: Advanced Technologies Encouraging New Employment.
    Progetto finanziato da ROI SRL
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 7.412,00)

    Progetto BUSINESS INTELLIGENTE (2006)
    Business Intelligente.
    Progetto finanziato da FOF Srl
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 17.580,00)

    Progetto AZIENDE SICILIANE (2006)
    Promozione e sostegno al sistema regionale per la ricerca e l'innovazione.
    Progetto finanziato da AZIENDE SICILIANE
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 81.115,00)

    Progetto ECM- Policlinico (2005-2007), (2008-2010) e (2011-2012)
    Studio, progettazione e implementazione di percorsi e ambienti di apprendimento per il personale dell'Azienda Ospedaliera.
    Progetto finanziato POLICLINICO P. GIACCONE- Palermo
    (3 convenzioni)
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 776.020,00)

    Progetto DIOGENES (2008-2009)
    Sviluppo locale di distretti industrilali tramite attività di orientamento e formazione per giovani e operatori pubblici.
    Progetto finanziato da Provincia di Arezzo
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 10.080,00)

    Progetto Knowledge management - Comune di Canicatti' (2009-2010)
    Knowledge management per la PA.
    Progetto finanziato da Comune di Canicattì
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 57.000,00)

    Progetto FaSOL (09/2010 - 08/2011)
    Consulenza scientifica relativa al progetto regionale Azione 1.2.2 "Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale" nell'ambito del POR-FESR (2007-2013)
    Progetto finanziato da EL.S.EL Srl
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 81.600,00)

    Progetto GSE (04/2011 - 03/2012)
    Progetto finanziato dal Gestore Servizi Energetici GSE S.p.A.
    (Fianziamento da terzi pari a EUR 30.000,00)

    Progetto Edutainment (2012)
    Educazione ed intrattenimento nella didattica laboratoriale per competenze
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 21.100,00)

    Progetto Cl@ssi 2.0 (2012)
    Partecipazione ai gruppi di lavoro nazionali e regionali sia online che in presenza previsti dal progetto e supporto all'attività di progettazione di alcuni istituti scolastici siciliani.
    (Finanziamento da terzi pari a EUR 7.500,00)




    ATTIVITA' ISTITUZIONALE


    Progetto Vocalsearch (2000-2003)
    ICT to support blind people

    Progetto Percezione FAD (2003-2004)
    Students' perception of Distance Education Quality

    Progetto M-Learn (2003-2004)
    Mobile learning

    Progetto Didabrowser (2003-2004)
    Didabrowser: is an Internet tool to support learning during web surfing and stimulate the awareness of the learner while exploring the different sites used in didactic activities.

    Progetto Il bosco incantato (2002-2004)
    Il bosco incantato (The Spellbound Wood) is a multimedia environment of interactive learning to recover and promote cognitive and metacognitive skills needed to understand and solve mathematical problems.

    Progetto ELSE (2005)
    Difficoltà di lettura e scritture di alunni sordi: itinerari di recupero.

    Progetto SOLE (2001-2005)
    TD come supporto all'apprendimento logico-matematico nella scuola elementare.

    Progetto XANADU (2001-2007)
    Technology Enhanced Learning e Didattica Universitaria.

    Progetto I.P.S. (2006-2009)
    Information problem solving.

    Progetto Didattica cooperativa in rete (2005-2007)
    Metodolgie e sistemi di supporto alla didattica cooperativa in rete internet.

    Progetto FILO (2004-2008)
    Formazione Insegnanti con i Learning Objects.

    Progetto Piattaforma STAT (2001-2008)
    Piattaforma per il corso di laurea on line "Scienze e tecnologie per l'ambiente e il Turismo".

    Progetto IO ROBOT (2007)
    Educational robotics.


    RICERCA SPONTANEA A TEMA LIBERO e SVILUPPO COMPETENZE


    Progetto COM.TEL (2005-2006)
    Peculiarità della comunicazione scritta nei contesti di apprendimento in rete. Finanziamento ad hoc CNR EUR 3.702,00

    Progetto GIOCHI (2005-2006)
    Imparare nell'era di Internet.
    Finanziamento ad hoc CNR EUR 21.600,00

    Progetto "Information Problem Solving" (2008-2009)
    Competenza interrogativa e costruzione autonoma di conoscenza a partire da informazione multimediale in rete
    Finanziamento ad hoc CNR EUR 9.500,00